Numero complessivo di set portati a Jerez:
284 5 supersoft; 37 soft; 120 medium; 57 hard; 40 intermediate; 25 full wet
Numero complessivo di set utilizzati:
155 0 supersoft, 21 soft, 83 medium, 29 hard, 16 intermediate, 6 full wet
Pirelli ha portato a Jerez anche 16 set del prototipo di pneumatico “winter hard”.
Ciascuna Scuderia ha a disposizione due treni di questa particolare gomma per tutte e tre le sessioni di prove pre-campionato. Si tratta di uno pneumatico prototipo, creato esclusivamente per i test, e non fa parte della gamma P Zero per la stagione 2015. E’ una mescola hard, con un basso working range che le consente di raggiungere in breve tempo le massime prestazioni anche quando fa freddo: particolarmente adatto alle condizioni meteo europee nel mese di febbraio.
Run più lungo per ciascuna mescola:
Supersoft: 0 giri Soft: Maldonado (Lotus) 19 giri giorno 3
Medium: Rosberg (Mercedes) 29 giri giorno 1
Winter hard: Rosberg (Mercedes) 34 giri giorno 1
Hard: Rosberg (Mercedes) 42 giri giorno 1
Intermediate: Rosberg (Mercedes) 25 giri giorno 3
Full wet: Nasr (Sauber) 4 giri giorno 2
Giro più veloce e scelta degli pneumatici:
Giorno 1 Vettel (Ferrari) 60 giri 1m22.620s Media
Giorno 2 Vettel (Ferrari) 89 giri 1m20.984s Media
Giorno 3 Nasr (Sauber) 109 giri 1m21.545s Soft
Giorno 4 Raikkonen (Ferrari) 106 giri 1m20.841s Soft
Dopo quattro giorni di test sono stati percorsi 2294 giri in totale. Lo scorso anno, nello stesso periodo, i giri percorsi furono 1470, con 11 squadre in pista invece delle otto di quest'anno. Il tempo più veloce nel 2014 è stato di 1m23.276s (Kevin Magnussen, McLaren), questo dato sottolinea un enorme aumento delle prestazioni e dell’affidabilità rispetto a un anno fa.
Ogni Scuderia ha a disposizione, per tutti i test della stagione 2015, un totale di 135 set di pneumatici.
Altre due sessioni di test di quattro giorni si terranno a Barcellona, dal 19 al 22 febbraio e dal 26 febbraio al 1° marzo.