M
La settima edizione del MotorCircus si terrà per la prima volta in un polo fieristico internazionale e in un’area, il Triveneto, particolarmente vivace per il settore delle auto da competizione, dove potrà usufruire di aree più ampie e razionali e di servizi ancora più efficienti per poter garantire a tutti gli ospiti maggiori opportunità, godendosi fino in fondo l’esposizione e tutte le iniziative che caratterizzano questa importante manifestazione fin dalla sua prima edizione.
MotorCircus è nato come Expo Rally e per quattro anni ha portato questa denominazione, strettamente connessa alla spettacolare specialità che era nel DNA della manifestazione. Dal 2013, pur rimanendo sempre legato al mondo delle grandi derapate, ha ampliato il proprio raggio di interesse cominciando a comprendere altri ambiti dello sport a quattro ruote.
MotorCircus si svilupperà nei padiglioni 11 e 12, dove esporranno case automobilistiche, team ufficiali e preparatori, organizzatori di gare e trofei, produttori e venditori di abbigliamento e accessori da competizione, scuole di pilotaggio e guida sicura, decoratori, produttori di pneumatici sportivi, editoria di settore, assicurazioni, produttori e venditori di componentistica e accessori per l’allestimento di vetture da competizione, allestimenti per parchi assistenza e box, gazebi, software e applicazioni per l'automobilismo
Grande è l’attesa che circonda l’evento agonistico più importante della due giorni veronese, il Memorial Angelo Caffi intitolato al padre del l’ex-pilota di F.1, Alex, che, grazie all’estensione dell’area esterna vicina ai padiglioni 11 e 12 (occupati dall’esposizione al coperto), potrà garantire uno spettacolo davvero eccezionale.
Le competizioni vere e proprie, un confronto davvero unico in Italia, saranno riservate a ventiquattro selezionati piloti, invitati dall’organizzazione per titoli e meriti. Otto specialisti delle auto moderne (Memorial Caffi Moderno), otto delle auto da rally storiche (Memorial Caffi Storico) e otto alla guida della Lotus Elise in versione Cup (Lotus Cup).
Negli anni l’evento ha visto schierati ai nastri i più bei nomi del rallysmo nazionale, pronti a dare il meglio nella pista esterna, con testimonial e ospiti d’eccezione. Tra questi ricordiamo autentici fuoriclasse come Biasion, Alen e Auriol e campioni del calibro di Andreucci, Longhi, Albertini, Ricci, Dallavilla, Cantamessa, Perico, Nucita, il vincitore dell’edizione 2014 Tosini fino al campione italiano in carica Umberto Scandola, questi ultimi due presenti anche all’edizione 2015.
I piloti del Memorial Caffi Moderno saranno: Luca Tosini, Nicolò Marchioro e Davide Pighi su Peugeot 208 T16 R5, Stefano Albertini su Peugeot 207 S2000, Federico Della Casa su Citroen DS3 R5, Umberto Scandola e Manuel Buffoli su Skoda Fabia S2000, Elwis Chentre su Abarth G. Punto S2000.
I piloti del Memorial Caffi Storico saranno: Mimmo Guagliardo e Nicholas Montini su Porsche 911, Lucky Battistolli su Ferrari 308, Giorgio Costenaro su Lancia 037, Febis su Lancia Stratos, Bobo Onofri su Fiat 124 Abarth, Riccardo Canzian e Luca Cattilino su Opel Kadett.
I piloti del Memorial Caffi Lotus Cup, tutti alla guida di una Lots Elise Cup, saranno: Alberto Grisi, Marco Fumagalli, Eugenio Pisani, Andrea Agazzi, Vito Utzieri, Mauro Guastamacchia, Piero Nichetti e Marco Fiore.
Una delle novità del MotorCircus 2015 riguarda l’accordo siglato con il promoter del WRC (campionato del mondo Rally). La concomitanza con il Rally del Montecarlo permetterà, infatti, di allestire delle aree dedicate dove gli appassionati potranno vedere le immagini della gara monegasca in diretta.
Ultime, non certo per importanza, le premiazioni ufficiali dei campioni italiani dell'automobilismo (evento ufficiale dell'Automobile Club d'Italia) che si svolgeranno per la prima volta assoluta proprio in concomitanza con MotorCircus.
E per i visitatori si prospettano diverse opportunità come gli ampi parcheggi immediatamente adiacenti agli ingressi del quartiere fieristico dedicati a MotorCircus e, soprattutto, la concomitanza con il Motor Bike Expo, il grande salone della moto, che da venerdì 23 a domenica 25 occuperà l’area nord-est di Veronafiere, rappresentando una straordinaria offerta supplementare al costo di un unico biglietto d’ingresso.