Un vero e proprio parterre de roi al 12° Revival Rally Club Valpantena, prestigioso appuntamento di regolarità sport in programma il 14 e 15 novembre prossimi con base a Grezzana, sulle colline di Verona.
Nonostante il periodo di crisi e la difficoltà che alcuni appuntamenti di regolarità sport hanno dovuto affrontare in questa stagione, il Revival Valpantena conferma anche quest'anno l'affetto e la stima degli appassionati, registrando il nuovo record di iscritti. Superati i 230 equipaggi partenti con un parco auto di grande prestigio, che come di consueto raggrupperà tutti i grandi marchi e modelli che hanno segnato la storia della specialità: Lancia, Opel, Porsche, BMW, Volkswagen, Alfa Romeo, Fiat, Ferrari e molte altre vetture, compreso un gruppo di Audi che saranno impegnate nell'Audi International Rally Meeting.
Tra gli iscritti, il campione del mondo Walter Rohrl, che dopo due anni di assenza sarà di nuovo protagonista al Valpantena, questa volta (per la prima volta) a bordo di una Porsche 911 “Heigo Porsche”; “Lucky” e “Rudy”, al secolo Luigi Battistolli e Rudy Dalpozzo, con la Ferrari 308 GTB in livrea Olio Fiat; oltre 10 equipaggi stranieri, che porteranno anche alcune vetture piuttosto rare in Italia come la Golf GTI II serie del 1981 dei tedeschi Stock-Simmnacher, nella livrea con cui lo svedese Kennet Ericsson si mise in luce in quegli anni. Tra gli equipaggi stranieri anche lo statunitense Jason Wright, che fu per più di un'occasione portacolori della Scuderia del Portello con le Alfa Romeo e che porterà in gara una stupenda Lancia Stratos assieme a Stefano Pistoso, ex navigatore del veronese Mario Frezzato nelle competizioni nazionali di trent'anni fa.
Da seguire, dopo la vittoria nell’edizione 2013, Maurizio Senna, che sarà di nuovo ai nastri di partenza anche se in “conformazione” del tutto diversa. Quest'anno sarà infatti in gara con una VW Golf GTI (Scaligera Rallye) in coppia con Lorena Zaffani. Contro di loro non mancheranno però gli avversari. Diego e Fabio Coghi, con la consueta Opel Ascona 400 ex Scandola della Luxino Rally inseguono la vittoria al Valpantena da molte edizioni, dopo aver sbancato il Lessinia Sport 2012, ad infiammare tra l'altro anche il derby delle scuderie made in Verona.
Per i colori della Scaligera tornano anche Giordano Mozzi e Stefania Biacca, vincitori quest'anno del Lessinia Sport e all'inseguimento della “doppietta” Valpantena dopo la vittoria 2012. La coppia vincitrice della Mille Miglia 2014 e secondi anche alla Mille Miglia in Giappone (denominata “La Festa MM”) dello scorso ottobre. Saranno in gara con una Lancia Fulvia HF 1.6 che stanno preparando per il prossimo Monte Carlo Historique.
Al via anche quest'anno “Pedro”, con la Lancia Stratos che portò in Valpantena anche un anno fa. Dopo l'europeo 2013, quest'anno il bresciano ha lottato per l'italiano storico con la 037, arrendendosi poco prima della fine della stagione. Pronto a deliziare il pubblico anche Franco Ceccato, sulla bellissima Fiat 131 Abarth con cui nel 1982 vinse il Campionato Italiano TRN. Si tratta della massima evoluzione della vettura italiana, di cui il vicentino è anche uno dei più validi conoscitori. Tornerà per la terza volta anche il presidente dell'Automobile Club Verona Adriano Baso, dopo la sfortunata partecipazione 2013 sarà al via con una Fiat 131 Abarth come al suo “debutto” al Valpantena.