Con un pieno fa più di 500 chilometri. E dallo scappamento esce solo
qualche goccia d’acqua: la A7 Sportback h-tron quattro si avvale di un
potente motore elettrico sportivo a cella di combustibile, che è abbinato a
una batteria ibrida e a un motore elettrico posteriore supplementare. La Audi
A7 Sportback h-tron quattro da 170 kW è una vera auto a trazione integrale:
una novità nelle vetture a celle di combustibile. Avantreno e retrotreno non
sono collegati meccanicamente. Come e-quattro la A7 Sportback h-tron
quattro è dotata di Torque Vectoring a gestione completamente elettronica.
Nella cornice del Salone dell’automobile di Los Angeles 2014 Audi invita i
giornalisti di tutto il mondo a provare il nuovo prototipo percorrendo di persona i
primi chilometri.
“La A7 Sportback h-tron quattro è una vera Audi: allo stesso tempo sportiva ed
efficiente. Concepita come e-quattro, la potenza viene trasmessa a tutte e quattro le
ruote grazie a due motori elettrici”, spiega il Prof. Dr. Ulrich Hackenberg, membro
del Consiglio di Amministrazione Audi per lo Sviluppo Tecnico. “Con la concept car
h-tron dimostriamo di avere padronanza anche della tecnologia delle celle a
combustibile. Non appena il mercato e le infrastrutture lo consentiranno potremo
avviare la produzione di serie.”
Quando è alimentata dalle celle a combustibile, la A7 Sportback h-tron quattro
necessita di circa un chilogrammo di idrogeno per percorrere 100 chilometri – un
valore energetico che equivale a quello di 3,7 litri di benzina. Il volume del
serbatoio rende possibile un’autonomia di oltre 500 chilometri.
Le operazioni di rifornimento durano, come in una vettura con motore a
combustione, solo tre minuti circa. Una batteria di 8,8 kWh di capacità consente
un’autonomia supplementare di 50 chilometri: può essere ricaricata recuperando
l’energia che si genera in frenata o, in alternativa, collegandola a una presa di
corrente. Come ibrido plug-in la A7 Sportback h-tron quattro può così usufruire di
un’importante riserva di autonomia.