lunedì 10 novembre 2014

GIULIANO CANÈ E LUCIA GALLIANI SI IMPONGONO AL SAN MARINO RALLY REVIVAL





I coniugi bolognesi Giuliano Canè e Lucia Galliani hanno vinto la 21^ edizione del San Marino Rally Revival, ultima prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche. Gli alfieri della Loro Piana Classic si sono imposti con la ammiratissima Lancia Aprilia del 1938 avendo la meglio della classifica finale e di quella Top Car con 163 penalità al termine di una gara combattutissima, disputatasi sotto un cielo non proprio terso ma lungo un percorso denso di fascino ed agonismo, così come voluto proprio dagli organizzatori, ovvero SMRO, la san Marino Racing Organization, i Regolaristi Sammarinesi, sotto l'egida della FAMS, la Federazione Auto Motoristica Sammarinese.

Nonostante la nebbia, gli 85 equipaggi al via, hanno lottato con i cronometri per passaggi dalla precisione certosina sui tubi dislocati lungo i 260 km di percorso, suddiviso in 65 prove con 5 controlli orari e 2 a timbro. Sul secondo gradino del podio della Classifica Finale, sono saliti Giovanni Scarabelli e Fulvio Negrini, del Classic Team Eberhard che hanno condotto la Autobianchi A112 del 73 a 173 pt di penalità. A completare il terzetto vincente, la coppia formata da Massimo Zanasi e Barbara Bertini, con l'altra 112 del team Modena Historica. 
La classifica Top Car, vede la seconda piazza di Fabio Loperfido e Susanna Serri con la Fiat 1500 6C del 1937 per i colori del Classic Team Eberhard. A completare il podio di Top Car il duo Scarabelli-Negrini. Le sfide più accese sono state ovviamente quelle tra i vari raggruppamenti.

Nel primo raggruppamento la classifica vede primi Canè-Galliani, secondi Loperfido-Serri, terzi Sergio Sisti ed Anna Gualandi, sulla MG TB del 1938. Nel secondo raggruppamento vittoria per i portacolori della Franciacorta Motori Mauro Clerici e Deborah Restelli con la ammiratissima Porsche 356A del 1956. In seconda posizione Luciano Lui e Guido Ceccardi sulla Fiat 1100 103. Terzi Nicola Montevecchi e Marco Forti con la tedesca Porche 356 Speedster. 
Il terzo raggruppamento ha visto il successo di Massimo Cecchi ed Emma Graziani sull'Alfa Romeo Giulietta Spider del 1959 per i colori della Modena Historica. Secondi sul podio Corrado Corneliani e Sandra Murru con la Porsche 356 AT2 Cabrio del 1958, mentre in terza posizione hanno chiuso le Ladies Ferderica Bignetti e Laura Ciatti sulla Giulietta Spider del 1960. 
La Classifica Scuderie vede i maggiori favori per il Classic Team Eberhard, i cui equipaggi hanno totalizzato 37.836 punti. Seconda posizione per la Modena Historica, Terzi gli equipaggi della Franciacorta Motori, quarta la scuderia Loro Piana Classic. 
La manifestazione si è svolta con una splendida cornice di pubblico, soprattutto sul finale, nonostante una situazione climatica non ottimale ed ha registrato punte di grande efficienza tecnica ed organizzativa.