Ogni team ha avuto quest’anno a disposizione 135 treni di pneumatici per i test. Per questi due giorni ad Abu Dhabi, ogni squadra ha ricevuto 10 treni di gomme 2015 in sostituzione di altrettanti in specifica 2014. Pirelli ha portato in pista i nuovi P Zero medium, soft e supersoft in versione 2015 già definitiva. La maggioranza dei Team ha provato i nuovi pneumatici, che sono un’evoluzione di quelli visti in gara quest’anno e non il frutto di un progetto completamente nuovo.
Molte squadre hanno anche provato nuovi piloti e componenti tecniche in ottica 2015. Si è girato soprattutto con il caldo delle ore diurne: i tempi non sono quindi confrontabili con quelli segnati in qualifica e gara nel week-end di GP, quando le temperature erano in calo a causa della tarda ora. Ciò nonostante, i piloti che le hanno provate hanno espresso un giudizio positivo sulle nuove specifiche 2015.
direttore Pirelli Motorsport:
“Siamo molto felici delle prime impressioni riportate dai piloti: i miglioramenti che abbiamo voluto concretizzare con le nuove gomme sono già apprezzabili. Non si tratta di cambiamenti radicali: abbiamo apportato qualche piccola variazione, in particolare nell’area in corona della gomma posteriore che influenza l’area d’impronta. Questa nuova costruzione ottimizza la distribuzione delle temperature: il calore si propaga in modo più uniforme, con l’obiettivo di migliori prestazioni e trazione. Abbiamo introdotto anche una nuova mescola supersoft, realizzata nell’ottica di una migliore resistenza meccanica. Anche con la nuova gamma 2015 il nostro obiettivo resta lo stesso: Gran Premi con due o tre pit-stop. Ora resta da vedere quanto miglioreranno le prestazioni delle monoposto: ci aspettiamo un progresso cronometrico di un secondo o più per giro rispetto al 2014, il che ovviamente influenzerà decisamente il comportamento degli pneumatici.”
I test in pillole
- Entrambi i giorni si è provato con clima caldo e asciutto. Martedì l’asfalto ha raggiunto i 44 gradi (33 gradi l’aria); mercoledì 43 gradi per l’asfalto e 32 per l’aria..
- Pascal Wehrlein (Mercedes) ha segnato il migior tempo dei due giorni, girando con pneumatici soft 2015 in 1m42.624 nelle ultime fasi del mercoledì.
- Martedì Nico Rosberg (Mercedes) ha effettuato il maggior numero di giri: 114. Il primato del mercoledì è di Marcus Ericsson (Sauber) con 112 giri.
- I Team avevano a disposizione pneumatici in specifica 2015 medium, soft e supersoft, oltre all’intera gamma 2014. In totale, le gomme in specifica 2015 hanno effettuato 454 giri; gli pneumatici 2014 ne hanno totalizzati 903.
- La prossima sessione di test sarà la prima del 2015, dall’1 al 4 febbraio a Jerez de la Frontera, nel sud della Spagna. Seguiranno poi due sessioni di test a Barcellona: 19-22 febbraio e 26 febbraio-1 marzo, subito prima della partenza per l’Australia dove si correrà il primo GP 2015.
- Bottas Williams 1m43.396s 2015 Soft new
- Raikkonen Ferrari 1m43.888s Supersoft used
- Rosberg Mercedes 1m44.512s Soft new
- Palmer Force India 1m44.516s Supersoft new
- Sainz Red Bull 1m45.339s Supersoft used
- Stevens Caterham 1m45.436s Supersoft new
- Pic Lotus 1m46.167s Soft new
- Ericsson Sauber 1m46.253s Supersoft new
- Verstappen Toro Rosso 1m47.194s Soft new
- Vandoorne McLaren no time set 2015 Soft new
- Wehrlein Mercedes 1m42.624s Supersoft new
- Marciello Ferrari 1m43.208s 2015 Supersoft new
- Verstappen Toro Rosso 1m43.763s Supersoft new
- Ericsson Sauber 1m44.551s Supersoft new
- Stevens Caterham 1m44.888s Supersoft new
- Goddard Force India 1m44.944s Supersoft new
- Ricciardo Red Bull 1m45.151s Soft new
- Nasr Williams 1m45.937s 2015 Soft new
- Lynn Lotus 1m46.168s Soft new
- Ocon Lotus 1m47.013s Soft new
- Vandoorne McLaren no time set 2015 Supersoft new