Leandro Mercado, classe ’92, argentino di Cordoba, wild card al CIV Superbike negli ultimi due round del Mugello, in sella alla Ducati del Team Barni Racing. Con lui però non si può non parlare del titolo STK1000 da poco conquistato a Magny Cours. Un weekend “pazzesco” come lo ha definito lo stesso Leandro: “Essere campione è fantastico, e quello di Magny Cours resta un weekend da matti. Al sabato mattina ero il più veloce sull’asciutto, poi in qualifica ho montato la gomma nuova e sono caduto. Risultato? Partivo 11esimo. Mi sono detto sarà dura, ma ci proverò fino alla fine. E ho fatto bene! Certo, mi è dispiaciuto per Savadori, però le gare sono così. La vittoria è stata anche merito del duro lavoro che abbiamo fatto durante l‘anno io e il mio team”.
Tornando al CIV, Leandro è di casa. Lo scorso anno ha sfiorato il titolo in SBK. E ha fatto doppietta nelle gare del Mugello.
“Sono felice di tornare al CIV, è un Campionato competitivo, con piloti forti, Baiocco e Goi su tutti. E poi il Mugello è la mia pista preferita tra quelle europee. Oggi nelle prime prove sul bagnato siamo andati forte. Anche sull’asciutto non siamo messi male, per cui il meteo non mi spaventa per il weekend”.
I riferimenti dello scorso anno però non sono utilizzabili, nel 2013 Mercado correva il CIV con la Kawasaki, quest’anno è su Ducati.
“Cambia tantissimo. Con la Ducati ho dovuto anche modificare il mio stile di guida. Il bicilindrico è tutta un’altra cosa. Oltretutto poi qui per me è la prima volta con le gomme nuove, per cui dobbiamo lavorare parecchio”.
Parlando di futuro, il desiderio di Leandro è uno solo: il Mondiale Superbike.
“Stiamo parlando con parecchi Team, e ci sono buone possibilità. Nei prossimo giorni dovremo definire la cosa”.
-da www.civ.tv
- foto Micaela Naldi e Andrea Bonora