Timmy Hansen : « Ho deciso di attaccare meno nella quarta manche di qualificazione dopo avere conquistato le prime tre. Abbiamo gestito gli pneumatici per avere gomme buone per la semifinale e la finale. In finale ero in seconda fila in griglia, mi sono detto che avrei dovuto tentare il tutto per tutto per vincere. Ma ho commesso un piccolo errore e il regime del mio motore era regolato troppo basso. La volata non è stata fantastica e, ancora una volta, mi sono dovuto battere per ritornare in bagarre. Quando mi sono ritrovato terzo, ho spinto come non mai. Sono deluso di non avere vinto, ma un podio per Peugeot in Francia è fantastico, e sono contentissimo di avere contribuito a questo risultato ! ».
Timur Timerzyanov : « Non è stato un weekend facile, la 208 T16 WRX aveva delle buon regolazioni ma non sono riuscito ad adattarla alla mia guida. Timmy era mezzo secondo al giro più veloce di me, devo migliorare il mio stile di guida da « circuito » su questa specifica tipologia di tracciati. Nella finale, sono partito bene, con Timmy all’interno che si stava battendo con Pontus Tidemand. Ci siamo toccati e questo ha modificato la mia traiettoria. Ho urtato il guardrail e nell’impatto ho rotto il cambio. Il tracciato della prossima manche in Germania sarà molto diverso da
questo e mi trovo molto bene con la macchina, perciò spero di ottenere un buon risultato ».
Bruno Famin : « E’ un ottimo risultato la conquista del terzo podio di fila nel Campionato del Mondo di Rallycross, tanto più che sono contentissimo del livello di prestazioni ottenuto questo week-end. E’ evidente che abbiamo fatto un passo avanti. Tutti volevamo che questa giornata fosse suggellata da una vittoria, ma non diminuiremo gli sforzi per conquistare il primo posto entro la fine della stagione. Il fatto che le due macchine siano arrivate in finale è un segno del livello di competitività della squadra, della 208 T16 WRX e dei suoi piloti ».
La prossima manche del Campionato del mondo FIA di Rallycross si terrà a Buxtehude, Germania (20-21 settembre).
Campionato del mondo FIA di Rallycross, ottava manche, Francia – Classifica finale:
1 Petter Solberg (PSRX, Citroën DS3)
2 Reinis Nitiss (OlsbergsMSE, Ford Fiesta)
3 Timmy Hansen (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208)
4 Ken Block (Hooniagn Racing Division, Ford Fiesta)
5 Pontus Tidemand (EKSRX, Audi S1)
6 Timur Timerzyanov (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208)
Campionato del mondo FIA di Rallycross – Classifica Piloti
1 Petter Solberg (PSRX, Citroën DS3), 185 punti
2 Reinis Nitiss (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 157
3 Toomas Heikkinen (Marklund Motorsport, VW Polo), 146
4 Andreas Bakkerud (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 126
5 Anton Marklund (Marklund Motorsport, VW Polo), 123
7 Timmy Hansen (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208), 118
6 Timur Timerzyanov (Team Peugeot-Hansen, Peugeot 208), 111
Campionato del mondo FIA di Rallycross – Classifica Team
1 OlsbergsMSE/Ford, 283 punti
2 Marklund Motorsport/Volkswagen, 271
3 Team Peugeot-Hansen, 229
4 PSRX, 117
5 Monster Energy World RX Team, 79
6 Albatec Racing, 32