La pista del Misano World Circuit Marco Simoncelli si conferma amica per Jorge Lorenzo che centra la sua prima pole position stagionale seguito dalla Ducati di Andrea Iannone (Pramac Racing) e dal compagno di squadra Valentino Rossi.
A scendere in questa Q2 è invece Marc Marquez (Repsol Honda). Il Campione del Mondo in carica viene infatti spodestato negli ultimi secondi dal ‘Dottore’ sempre per una manciata di millesimi; non c’è peró da preoccuparsi perchè, data l’intensitá di questa sessione, il gap è davvero minimo e domani potrá rifarsi in gara.
Marquez precede il compagno di squadra Dani Pedrosa e Andrea Dovizioso (Ducati Team). Il forlivese, che negli ultimi tre round era sempre riuscito a centrare la prima fila, sul tracciato del Misano World Circuit perde l’appuntamento in extremis, rallentato dal traffico in pista mentre stava facendo segnare i migliori parziali nei primi settori.
Pol Espargaró è settimo e si conferma ancora una volta a suo agio sulla sua M1 satellite, continuando con il piede giusto nell’apprendistato da rookie della classe regina MotoGP. Il suo crono finale della giornata è 1’33”557.
Lo segue a ruota il fratello maggiore Aleix. Il pilota del team NGM Forward Racing è la prima delle ‘Open’ in pista, grazie al pacchetto tecnico che lo proietta all’interno della top ten.
Chiude la terza fila Stefan Bradl, autore di una scivolata nei minuti finali. Proprio il tedesco, nel precedente turno delle Q1, era stato ‘promosso’ assieme al colombiano Yonny Hernandez (Energy T.I. Pramac Racing), relegando l’ufficiale Cal Crutchlow in 13º posizione.