Cambierà la location della gara, che dall’Aprica si è spostata a Sondrio e cambierà anche la vettura con cui Gianesini affronterà il rally casalingo: dopo molte gioie ottenute con la Peugeot 207 dall’inizio di quest’anno Gianesini ha scelto la Ford Fiesta Regional Rally Car del team lariano GMA Racing e i tifosi sono fiduciosi.
Con questa vettura infatti, Marco Gianesini ha già conquistato una vittoria assoluta in occasione del Rally delle Prealpi Orobiche-Trofeo Rally Nazionali e soprattutto migliorando il feeling con la 1600 turbo inglese.
“La Fiesta è una vettura eccezionale- ha detto il pilota 48enne- e sono convinto di potermela giocare ad armi pari con Perego. La formula studiata dai nuovi organizzatori mi piace e non fa nulla se non si correrà la “mia” prova, quella di Montagna!”
Come dichiarato dal pilota, sarà proprio Andrea Perego il principale rivale di Gianesini e così, anche questa volta, si rinnoverà un duello che negli ultimi anni ha animato le strade valtellinesi. Marco Gianesini ha già scritto due volte il suo nome nell’albo d’oro del Coppa Valtellina: la prima fu nel 2006 quando in coppia con la sorella Laura, su Renault Clio Maxi, si impose nell’edizione del 50°. La seconda fu proprio lo scorso anno quando mise tutti dietro a bordo della Peugeot 207 S2000 insieme a Sabrina Fay.
Dopo le verifiche tecniche e sportive, sabato 12 settembre si terrà la cerimonia di partenza alla quale farà seguito il prologo spettacolare della Ronde di Albosaggia di 2,40 chilometri. Domenica la corsa si svilupperà sui crono di Piscina (tre passaggi), Carona e Castello (due ciascuna). La cerimonia conclusiva nel centro di Sondrio è in programma per le ore 17:01.