L’International GT Open 2014 entra nella dirittura d’arrivo, con la penultima gara a Monza, uno degli appuntamenti classici della serie, da sempre in calendario. Anzi, l'Autodromo Nazionale vanta il titolo storico di aver accolto il primissimo evento del GT Open, nell’aprile 2006.
Con i campionati ancora apertissimi, la gara di Monza assume un’importanza speciale nella lotta al titolo che, quasi sicuramente, si deciderá all’ultima gara a Barcellona. La Villorba Corsa, fresca del titolo BES, arriva in Brianza, per la gara di casa, in vetta al campionato ma Andrea Montermini e Niccolò Schirò hanno un vantaggio minimo sui rivali, Nicky Pastorelli-Miguel Ramos del V8 Racing: appena un punto (158 a 157). Inutile dire che il confronto fra la Ferrari e la Corvette, su una pista veloce come Monza, sarà avvincente. Senza scordare che i terzi, Daniel Zampieri-Roman Mavlanov (Ferrari SMP Racing), ad appena 11 lunghezze, sono tutt’altro che fuori dai giochi.
In GTS, il giovane lombardo Giorgio Roda, alfiere dell’AF Corse, giunge da leader alla gara di casa, ma il suo vantaggio si è assottigliato a 9 punti nei confronti di un altro ferrarista, José Manuel Pérez-Aicart, dell’ SMP Racing, mentre la Porsche Autorlando del tandem ticinese-lombardo Joel Camathias-Matteo Beretta, grazie al recente trend positivo, è terza a 13 punti.
E’ tradizione che a Monza si vedano ospiti o debutti illustri. Fra questi, la McLaren MP4 12C del team monegasco Monaco Driving Experience, con Francesco Castellacci e Grant Tromans, e la spettacolare Camaro Sereni GT3, sviluppata dal Reiter Engineering, per Thomas Enge e Maximilian Völker che farà ruggire il suo V8 7.9 litri!
Il resto della griglia non vede grandi sconvolgimenti rispetto alle abitudini. Da notare che Ombra Racing sarà presente di nuovo con le due vetture e ha iscritto, stavolta, un altro idolo locale Lorenzo Bontempelli accanto a Stefano Costantini, mentre l’ex-campione Federico Leo sostituisce Michele Rugolo accanto a Claudio Sdanewitsch su una delle Ferrari AF Corse, presente con cinque vetture, compresi i due nuovi equipaggi visti a Spa, Zlobin-Persiani e Lathouras-Lyons.
Forte presenza di team Porsche italiani, con il rientro dell’Ebimotors, che si affida ad Ivan Jacoma-Adriano Pan, mentre l’Autorlando Sport schiera una seconda 911 R per Emanuele Romani e Thomas Gruber, con il bravo pilota austriaco, presenza fissa nell’Open in passato, che rientra dopo un paio di anni trascorsi negli USA per motivi di lavoro.
A Monza (dove Qualifica 2 si svolgerà eccezionalmente la domenica mattina), i tifosi godranno di un ricco programma di gare: ad accompagnare di nuovo il GT Open e l’Euroformula Open ci sono la SEAT Leon Eurocup e il Radical European Masters oltre al nuovo Italian F4 Championship powered by Abarth.