Per Audi, essere all’avanguardia è un obiettivo che trae origine dalla tradizione. Sportività, performance e piacere di guida sono infatti elementi che uniscono passato, presente e futuro del Marchio dei quattro anelli, tanto su strada quanto nelle competizioni in pista.
Per questo motivo, il Marchio dei quattro anelli celebra le proprie origini restando vicino per il 17° anno consecutivo al Gran Premio Nuvolari in qualità di main sponsor, e scegliendo la classica di durata per auto storiche come vetrina d’eccezione per la Audi TT Nuvolari limited edition, una serie numerata della coupé sportiva, vera e propria icona di design nel mondo dell’auto.
La nuova Audi TT Coupé Nuvolari limited edition anticipa il lancio commerciale della terza generazione di Audi TT Coupé sul mercato italiano. Con questa edizione speciale Audi ha voluto sottolineare il legame tra questi due nomi, legando l’immagine della vettura a Tazio Nuvolari, che è stato un protagonista indiscusso della storia del motorismo.
Il “mantovano volante” è infatti considerato uno dei più grandi piloti di tutti i tempi. Nuvolari, nato a Mantova nel 1892, ha scritto la storia dello sport motoristico come nessun altro pilota della prima metà del secolo, passando dalle motociclette alle monoposto, ed essendo tra i primi a intraprendere la carriera di pilota professionista. In questo è stato un precursore dei tempi, un uomo moderno che incarna perfettamente i valori che hanno ispirato la Audi TT e che sono alla base dell’Avanguardia Tecnologica del marchio Audi.
TT nel lessico dei quattro anelli significa infatti Tradizione e Tecnologia e chi meglio di Nuvolari nella sua vincente carriera ha saputo trasformare la sofisticata tecnologia delle vetture da competizione in una tradizione vincente che ha toccato l’apice al volante delle Auto Union dei quattro anelli.
Ulteriore richiamo alla TT sono anche le 3 partecipazioni di Nuvolari al Tourist Trophy, leggendaria competizione sportiva, che il Mantovano vince due volte.
L’esclusivo debutto e la flotta Audi al Gran Premio Nuvolari
La Audi TT Coupé Nuvolari limited edition è spinta dalla motorizzazione 2.0 TDI ultra 184 CV e sarà prodotta in 100 esemplari, un numero dal grande valore evocativo. Nuvolari, infatti, fece registrare 100 volte il giro veloce nelle competizioni in circuito e, nel corso della sua lunga carriera, fu in grado di salire oltre 100 volte sul gradino più alto del podio.
La versione numerata è dotata di un equipaggiamento ricco ed esclusivo, che comprende - tra gli altri - gli interni fregiati dalla tartaruga porta-fortuna di Nuvolari e la targhetta che reca il numero progressivo della serie.
Vetrina d’eccezione per la nuova versione sarà proprio il Gran Premio Nuvolari, che è in programma dal 19 al 21 settembre con partenza e rientro nella suggestiva cornice di Piazza Sordello a Mantova.
Proprio a Mantova sarà esposto il primo esemplare numerato della serie limitata, affiancato da due TT Coupé delle generazioni precedenti, una del 2008 e l’altra del 2011.
Le tre moderne sportive faranno mostra di sé insieme all’ormai immancabile esemplare unico della Auto Union Type D da competizione del 1938 con una potenza di 420 CV. Una delle indimenticate Frecce d'Argento Auto Union con cui Tazio Nuvolari ottenne grandi successi.
La carovana delle quasi 300 auto storiche iscritte quest’anno al Gran Premio Nuvolari, nei circa 1000 km di percorso toccherà 7 città patrimonio dell’UNESCO: la stessa Mantova, Modena, Ferrara, Rimini, Siena, Arezzo e Urbino, con passaggi spettacolari negli autodromi di Modena e di Imola, per rientrare nella città lombarda domenica 21.
Audi schiererà al via, in prima assoluta per le strade italiane, una flotta di 5 TT Coupé nelle motorizzazioni 2.0 TDI e 2.0 TFSI che saranno apriprista d’eccezione per la carovana storica. In gara, inoltre, figureranno 4 vetture appartenenti al museo storico Audi di Ingolstadt scelte per testimoniare in maniera tangibile la tradizione sportiva della Marca.
Oltre a una NSU 1200 TT e a una NSU 1000 saranno al via del Gran Premio Nuvolari anche una DKW Monza Coupé del 1958 e una DKW F93 Cabrio del 1956.