Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro hanno svolto una buona esperienza sul Nürburgring Norsdchleife, in attesa di tornarci per le gare del FIA WTCC l'anno prossimo.
Tarquini e Monteiro hanno completato la 6h ADAC Ruhr-Pokal-Rennen, settimo round del Campionato VLN Langstrecken Meisterschaft Nürburgring, al volante della Honda Civic Type-R da 2 litri con motore aspirato preparata dalla JAS Motorsport.
La gara è stata caratterizzata dal tipico meteo dell'altopiano Eifel, in continua evoluzione tra asciutto e bagnato.
Dopo aver centrato la Pole Position in Classe SP3, Monteiro ha cominciato la gara, ma è stato coinvolto in una collisione con una vettura più rapida di lui, che lo ha costretto a fermarsi ai box per le riparazioni, dovendo così dare addio fin da subito alle speranze di vittoria in Categoria. Assieme a Tarquini, l'intero team si è poi concentrato sul proseguire la gara senza ulteriori problemi, cercando di correre serenamente senza prendere rischi; l'auto giapponese si è fermata anche una volta in più in pit-lane per un cambio gomme supplementare, visti i continui mutamenti climatici.
"Lo stint di Tiago è stato completamente asciutto, io invece ho potuto fare solamente un giro, prima che arrivasse la pioggia - ha spiegato Tarquini - E' stata un'esperienza importante, qui se si vuole essere competitivi bisogna conoscere bene la pista. Durante questo fine settimana ho completato sedici giri e ancora non mi ricordo con esattezza il numero delle curve. Dovremo tornare per memorizzarle meglio, sarebbe piuttosto pericoloso correre a vista... Anche se sono esperto è una sfida tutta nuova per me e sono veramente entusiasta perchè, su un tracciato del genere, il pilota può ancora fare la differenza."
(da www.fiawtcc.com)