Mauro Calamia dello Swiss Team è stato il più veloce in entrambe le qualifiche del quarto round del Maserati Trofeo World Series che si sta disputando negli Stati Uniti nel circuito Virginia International Raceway. Due risultati che gli consentono di partire in pole in tutte le prove, anche in gara3, per effetto del regolamento che determina lo schieramento della griglia in base alla somma dei tempi registrati nelle prime due qualifiche.
Nella prima sessione lo svizzero ha fermato le lancette del cronometro sul tempo di 1:53.952, relegando al secondo posto Michael Bartels(1:54.812), ex campione del mondo nel FIA GT1 World Champion nel 2010 con la Maserati MC12 ed ospite di questa trasferta americana (e quindi trasparente ai fini della classifica). Terzo miglior crono per Alan Simoni (1:55.052) di fronte a Riccardo Ragazzi (1:55.126). In terza fila invece Tom Long (primo dei piloti statunitensi) e Patrick Byrne.
Nelle seconde qualifiche Calamia con il tempo di 1:53.556 ha battuto Tyler McQuarrie (1:54.337). Terzo Michael Bartels, che dimostra sempre il suo valore nonostante manchi dalle competizioni da due anni. Il pilota tedesco, inoltre, durante la sosta tra le due sessioni per permettere il cambio degli pneumatici, è sceso in pista anche con una Maserati MC12 GT1 Centenario, pezzo unico che vuole celebrare il secolo di vita della Casa del Tridente. Completa la seconda fila Riccardo Ragazzi (1:54.437). Quinto, Andreas Segler che grazie al crono 1:55.453 realizza la miglior qualifica da quando corre nel Trofeo Maserati.
Mauro Calamia (Swiss Team): “Tutto ha funzionato alla perfezione, non ci sono stati problemi e grazie anche al lavoro della squadra sono riuscito a centrare tre pole position su questa pista molto bella. Per la gara spero che non cambino le condizioni meteo e che non arrivi la pioggia. Lato mio, cercherò di dare il meglio e di prendere punti. Dovrò stare attento a Bartels: sarà sicuramente veloce e peserà tutta la sua esperienza”.
Photo: credits Maserati/GrimFoto