lunedì 18 agosto 2014

Alla Ferrari 375 MM Scaglietti Coupé il concorso di eleganza di Pebble Beach


La Ferrari 375 MM Scaglietti Coupé del 1954 ha vinto il premio “Best of Show”, il riconoscimento più prestigioso del Pebble Beach Concours d’Elegance che si è svolto sul famosissimo campo da golf di Carmel, in California.

La vettura, che ha battuto un nutrito lotto di blasonate concorrenti, era stata acquistata per 4 milioni di lire nell’agosto del 1954 dal regista Roberto Rossellini, ma era nata come auto da competizione, con vernice rigorosamente rossa e carrozzeria barchetta. Dodicesimo esemplare delle quindici 375 MM costruite, Rossellini la utilizzò invece su strada e la guidò anche per raggiungere la Svezia con la moglie Ingrid Bergman.
Riportata in fabbrica dopo un incidente che aveva danneggiato seriamente il frontale, la 375 MM venne inviata a Modena alla Carrozzeria Scaglietti. Il recupero dell’auto fu l’occasione per Rossellini e Scaglietti di ideare una nuova carrozzeria coupé, con una serie d’innovazioni (come i parafanghi anteriori che anticipano di diversi anni le linee della Testa Rossa) e una verniciatura argento che fecero dell’esemplare 0402AM un modello assolutamente unico.


L’auto restò a Roma fino al 1964, quando un giovanissimo appassionato riuscì ad acquistarla per 265mila lire. Negli anni seguenti la 375 MM ex Rossellini passò nelle mani del celebre collezionista francese Pierre Bardinon che nel 1970 la cedette al francese Charles Robert. Finita all’asta nel 1994, fu acquistata dal californiano Mark Ketcham poi essere ceduta all’attuale proprietario. Il restauro che l’ha portata a vincere il concorso di Pebble Beach è durato tre anni, dal 1995 al 1998.