Un altro weekend marchiato Renault sta per andare in scena, sempre all’insegna dell’agonismo e dello spettacolo per gli appassionati che potranno scegliere tra rally e pista.
Nella prestigiosa cornice del Campionato Italiano Rally (CIR), torneranno a gareggiare le Clio R3 in lizza per il titolo del Trofeo Produzione, con sette vetture pronte ai nastri di partenza del 42° Rally San Marino. A presentarsi da leader sarà il giovane Fabrizio Junior Andolfi in coppia con Andrea Casalini, entrambi in forze per la prima volta quest’anno sotto i colori del team RS Sport. Ad impensierire il duo di testa sarà ancora una volta Ivan Ferrarotti, il quale dall’appuntamento del Targa Florio, è sceso in campo affiancato da Manuel Fenoli, monopolizzando il weekend isolano. Sempre alla guida di una vettura preparata dalla Gima Autosport, gareggerà per la priva volta quest’anno il finlandese Mikko Pajunen navigato dal Jonne Halttunen. Presenza fissa è quella di Nicolò Marchioro e Marco Marchetti, i quali sulla vettura della Power Car Team dovranno fronteggiare equipaggi altrettant o competitivi del calibro di Paolo Diana e Andrea Mini, Dipalma-Cobra e Chiaruzzi-Conti.
All'Autodromo di Monza motori accesi per la Clio Cup Italia e la Formula Renault 2.0 ALPS. Sul velocissimo tracciato brianzolo, il monomarca riservato alle RS 1.6 turbo vi giungerà con due differenti leader. In testa alla classifica ci sono infatti l’iberico Oscar Nogues (Rangoni Corse) e l’abruzzese Simone Iacone (Essecorse). Ma a Monza sono tanti i piloti che lotteranno per il podio, come Lorenzo Nicoli, compagno di squadra dello stesso Nogues e Michele Puccetti. Della partita saranno anche il croato Ivan Pulic (Lema Racing) ed i due alfieri della Melatini Racing-Veregra Competition Simone Melatini e Massimo Ferraro. Tra le piccole supercar francesi figura anche quella del campione in carica Ronnie Marchetti (wild card), che tornerà a correre per il team Composit Motorsport assieme a Massimo Pedalà.
Sempre a Monza si giocherà la “partita” Olanda-Russia tra Nyck de Vries e Matevos Isaakyan, protagonisti assoluti della Formula Renault 2.0 ALPS.
I due “driver” dovranno fare i conti con altre 27 monoposto pronte a darsi battagli nella serie internazionale promossa dalla Fast Lane Promotion, tra cui figurano quella del monegasco Charles Leclerc (Fortec Motorsports), autore di un’ottima prestazione nel precedente round di Spa-Francorchamps e quella dell’inglese George Russell, quarto in classifica tra le fila della Koiranen GP.