sabato 26 luglio 2014

La BMW restaura l'auto di Elvis Presley


Marca: BMW; modello: 507, anno di costruzione: 1957; numero di telaio: 70079. E' una delle supercar guidate da Elvis Presley. E sta per tornare in forma come ai tempi d'oro dopo essere stata auto di dimostrazione, quindi auto del cantante durante il periodo trascorso da militare di leva in Germania e anche auto da corsa negli Stati Uniti.

Da qualche giorno è ritornata alla Bmw per iniziativa dell'attuale proprietario e questa rara 507 (ne sono state prodotte poco più di 250) sta per essere sottoposta a restauro, dopo una sosta di una paio di mesi al museo BMW di Monaco dove verrà esposta nelle condizioni in cui si trova. 


L'esemplare 70079 della Bmw 507 venne targato nel settembre 1957 con il numero M-JX 800 e portata al Salone di Francoforte per i test drive con i clienti. Successivamente venne utilizzata per prove stampa (nell'aprile 1958 è da Auto Motor und Sport), per servizi fotografici e altri test della Casa costruttrice. 

Il primo ottobre 1958 Elvis Presley, chiamato a prestare il servizio militare, si imbarca su una nave per trasporto truppe che lo porta in Germania a Bremerhaven. Elvis e la BMW 507 con telaio 70079 si incontrano grazie a Hans Stuck, grande pilota Auto Union con l'incarico da BMW di presentare l'auto a clienti Vip. Il cantante effettua una prova sul circuito di Montlhery e acquista l'auto. La bianca BMW 507 ha prima la targa delle Forze Armate Americane A-1499, poi G-1620. E nel 1959 cambia colore passando al rosso Porsche. 


Un anno più tardi Elvis Presley conclude il servizio militare e rientra negli Stati Uniti con l'auto che però scompare fino al 1962 quando viene venduta a Tommy Charles che la porta in Alabama dove viene utilizzata per gare sport, dopo la sostituzione del motore originale con un V8. Dopo qualche anno se ne perdono di nuovo le tracce. 


La BMW 507 si rivede nel 1968 quando viene acquistata per poche migliaia di dollari da Jack Castor, l'attuale proprietario, che in questi giorni ha deciso, con gli esperti della BMW, di riportarla allo stato originale, dopo averla tenuta per anni in un magazzino di Half Moon Bay a San Francisco.