domenica 27 luglio 2014

Dopo la 24h di Spa Villorba Corse allunga in testa alla Pro-Am Cup nel Blancpain Endurance Series

La Scuderia Villorba Corse domina ed è grande protagonista della categoria Pro-Am alla 24 Ore di Spa, quarto round del Blancpain Endurance Series. La Ferrari 458 del team trevigiano con Andrea Montermini, Francesco Castellacci, Stefano Gai e Andrea Rizzoli alla guida, dopo un inconveniente al motorino di avviamento, ha poi concluso in quinta posizione di Pro-Am (15esima assoluta). L'equipaggio del team diretto da Raimondo Amadio era scattato dalla 12esima fila sulla griglia di partenza sabato pomeriggio e ha rimontato fino a occupare stabilmente la top-ten assoluta e la vetta in Pro-Am, dove è stata a lungo in testa da quando nelle prime ore notturne Montermini ha inaugurato il secondo “giro” di cambi al volante tra i quattro alfieri Villorba fino alla 18esima ora di gara. A quel punto una sosta di 25 minuti per il problema di avvio ha fatto ripiombare l'equipaggio in ottava posizione (19esima assoluta), costringendo il team a una rimonta impossibile.

Dopo una rincorsa di 6 ore, la supercar di Maranello ha poi concluso la “maratona” belga in quinta posizione, conquistando punti fondamentali per le classifiche di campionato. Alla luce dei punti guadagnati con il fondamentale contributo del campione modenese Montermini sui traguardi parziali dopo 6 ore (secondi) e dopo 12 ore (primi) e al traguardo finale, Castellacci, Gai e Rizzoli hanno aumentato il vantaggio sui rivali per il titolo in testa alla classifica piloti, mentre Villorba Corse è balzata in testa alla graduatoria riservata ai team. Due leadership di grande prestigio che pongono il team in pole position in vista del gran finale di campionato, di scena alla 1000 Chilometri del Nurburgring, altro scenario e altra corsa leggendari, in programma a settembre.

“Abbiamo vissuto un weekend sempre da protagonisti - commenta il team principal Amadio -, il lavoro di tutta la squadra è stato esemplare, Montermini si conferma un fuoriclasse capace di mettersi sempre in discussione, Rizzoli è stato velocissimo, tutti hanno dato il massimo: per noi è stata una grande 24 Ore di Spa. Siamo felici. Al traguardo resta solo un po' di amaro in bocca perché abbiamo dominato fino alle 18 ore, con una notte perfetta, ma le gare sono così, a volte. L'appuntamento con la vittoria è soltanto rimandato.”

Foto: Fotospeedy