Modelli appartenenti al passato, al presente e al futuro di McLaren, compresa un’anteprima mondiale, saranno presenti a fine mese al Goodwood Festival of Speed, occasione in cui il marchio dimostrerà ancora una volta la sua propensione alle sfide e alla vittoria. Nel corso dell’evento verrà presentato per la prima volta il bolide da pista di ultima generazione del marchio McLaren: il lancio avrà luogo nei pressi della famosa Goodwood House, a due passi dal leggendario Circuito di Goodwood, venerdì 27 giugno alle ore 11 (ora inglese).
Dalla sua nuova location prevista per quest'edizione del 2014 del Festival, accanto al TAG Heuer Drivers’ Club, la McLaren House dimostrerà come il marchio si stia focalizzando sul superamento dei confini noti e sul miglioramento costante. Ospiterà alcuni esemplari della 650S Coupe e Spider, lanciate di recente, oltre alla McLaren P1™. Ogni esemplare della McLaren P1 - di cui sono state prodotte solo 375 unità, tutte vendute – può dirsi speciale, ma il modello presente al Festival è probabilmente il più famoso in assoluto, oltre ad essere un modello vincente a sé stante. Omologato
come P1 OOV e conosciuto con il nome in codice ‘PP3’, l’esemplare con carrozzeria Nero Ametista ha fatto la sua apparizione nel programma della BBC ’Top Gear’ durante il quale il noto presentatore Jeremy Clarkson l’ha eletto la sua ‘Auto dell’Anno’. Accanto a questo modello sarà presente anche uno dei primi esempi di auto da corsa di successo prodotte da McLaren, che è anche una delle pochissime automobili dotate di un alettone posteriore più consistente di quello di una McLaren P1™: si tratta della M7C, bolide con cui Bruce McLaren - un uomo che può dirsi incarnazione reale dell’espressione ‘nato per vincere’ – è salito tre volte sul podio durante la stagione di Formula del 1969.
McLaren offrirà anche l’opportunità di farsi fotografare seduti al volante della 650S Spider da 204 miglia/orarie a fronte di una donazione di £2 alla Chestnut Tree House (www.chestnut-tree-house.org.uk), l’ente scelto come beneficiario dei fondi raccolti durante l’edizione 2014 del Goodwood Festival of Speed.
Chestnut Tree House è l’unico ospizio per bambini e giovani del Sussex, dove vengono accolte e curate le persone fra 0 e 25 anni d’età che sono affette da patologie che limitano e condizionato la durata della vita. L’ospizio persegue l’obiettivo di offrire la migliore qualità di vita possibile ai bambini, ai giovani e alle loro famiglie, offrendo un sostegno sociale e spirituale a 360° per l’intera durata della loro vita, per quanto breve possa essere.
Come gli anni scorsi, McLaren sarà presente anche nel paddock dedicato alle Supercar con due modelli in esposizione durante tutto il fine settimana. Uno speciale esemplare di 650S sviluppato da McLaren Special Operations (MSO), che farà il suo debutto proprio al Festival della Velocità, è stato scelto per affiancare la McLaren P1 nel gruppo che comprende alcune delle automobili ad alte prestazioni più esclusive al mondo e parteciperà alla fase dinamica della mostra che vedrà alcune auto impegnate ad affrontare il famoso percorso della Goodwood Hill per l’intera durata del Festival.