Dopo una sessione intensiva di test, svoltasi oggi sulla mitica pista svedese di Rallycross di Höljes, il Team Peugeot-Hansen è pronto a rilanciarsi nella corsa al titolo nella terza manche del Campionato del Mondo FIA di Rallycross, che si disputerà questo week-end a Hell, in Norvegia.
Le nuove Peugeot 208 T16 WRX, che hanno dimostrato di essere veloci sin dai primi round in Portogallo e in Gran Bretagna, sono pronte a buttarsi nella mischia nell’impegnativa tappa norvegese in cui si disputerà certamente la gara più combattuta della stagione, con 38 vetture sulla griglia di partenza.
Il due volte Campione europeo di Rallycross, Timur Timerzyanov, è soddisfatto dei test effettuati a Höljes che hanno permesso al Team Peugeot-Hansen di migliorare ulteriormente le prestazioni della 208 T16 WRX:
“Sono contentissimo di avere potuto partecipare a questi test a Höljes e ho davvero delle buone sensazioni. Abbiamo provato un po’ di tutto, abbiamo fatto moltissimi cambiamenti nelle regolazioni degli ammortizzatori, abbiamo modificato le sospensioni. Alla ricerca della configurazione ideale, abbiamo trovato numerose soluzioni. Mi sento molto a mio agio sulla vettura. In Norvegia, la pista è abbastanza delicata, ci sono alcune curve strette, continue salite e discese. E’ uno dei circuiti più interessanti del campionato di quest’anno. L’obiettivo è vincere ed essere in grado di batterci per il campionato con i colori del Team Peugeot-Hansen, di Red Bull e di Total”.
Timmy Hansen : “Questa giornata di test è stata davvero eccellente. Abbiamo potuto perfezionare le regolazioni della vettura per ottenere un equilibrio ideale e abbiamo fatto segnare ottimi tempi. E’ fantastico poter provare varie soluzioni senza avere su di noi la pressione di una gara. Aspetto con impazienza l’appuntamento di questo fine settimana in Norvegia. Hell è un circuito che dovrebbe essere favorevole alla 208 T16 WRX. E’ abbastanza sinuoso e lento a tratti, e ci sono molte sezioni su asfalto. Credo davvero che potremo ottenere un buon risultato questo week-end.”
Kenneth Hansen : “Questa prima sessione di prove vera è stata proficua perché abbiamo potuto valutare molti aspetti. Visto che il team conosce benissimo la pista di Höljes, era un luogo ideale per trovare le risposte giuste e nuove soluzioni. Nelle prime due gare, non sapevamo se le regolazioni che avevamo adottato andavano nella giusta direzione, ma oggi abbiamo imparato molto. Di solito, Timur è velocissimo a Hell. Penso dunque che possiamo arrivare in finale. Abbiamo fatto un gran lavoro e abbiamo fatto molte analisi con Oreca e Peugeot. Abbiamo scoperto la causa dei nostri problemi di motore Lydden Hill, abbiamo trovato la soluzione e abbiamo anche risolto i problemi elettrici che avevamo avuto.”
Programma della gara (ora locale):
Sabato 14 giugno
ore 11.00 Prove libere
ore 13.30 Manche 1 + 2
Domenica 15 giugno
ore 09.30 : Warm-up
ore 10.45 : Manche 3 + 4
ore 16.30 : Semifinali e Finale
Campionato del Mondo FIA di Rallycross
Classifica Piloti (dopo la manche 2 / 12)
- 1- Andreas Bakkerud (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 49 pt
- 2- Petter Solberg (PSRX, Citroen DS3), 46 pt
- 3- Toomas Heikkinen (Marklund Motorsport, VW Polo), 44 pt
- 4- Reinis Nitiss (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 43 pt
- 5- Anton Marklund (Marklund Motorsport, VW Polo), 26 pt
- 6- Robin Larsson (Larsson-Jernberg Audi A1), 25 pt
Classifica Campionato del Mondo FIA WRX
- 1. A. Bakkerud 49 punti
- 2. P. Solberg, 46 punti
- 3. T. Heikkinen 44 punti
- 4. R. Nitiss, 43 punti; 5. A. Marklund, 26 punti
- 6. Larsoon 25 punti
- 7. T. Hansen, 20 punti
- 8. T. Timerzyanov, 19 punti
Campionato del Mondo FIA di Rallycross - Classifica Team (dopo la manche 2 / 12)
- 1- OlsbergsMSE/Ford, 92 pt
- 2- Marklund Motorsport/Volkswagen, 70 pt
- 3- PSRX, 55 pt
- 4- Team Peugeot-Hansen, 39 pt
- 5- Albatec Racing, 14 pt