Entra nel vivo da domani l’edizione 2014 del Festival of Speed di Goodwood, una delle rassegne più importanti al mondo per vetture da corsa di ieri e di oggi. Quest’anno la ricorrenza principale che viene celebrata nella kermesse del Sussex è il mezzo secolo dalla vittoria del titolo mondiale di Formula 1 di John Surtees, unico pilota ad essere stato campione del mondo su due (nel 1956, 58, 59 e 60) e quattro ruote (nel 1964).
Tantissimi i piloti in attività presenti, tra i quali alcuni protagonisti della Formula 1 come Lewis Hamilton, l’ex ferrarista Felipe Massa e l’attuale pilota della Scuderia Ferrari, Kimi Raikkonen. Proprio il finlandese sarà coprotagonista del momento simbolico più atteso. Kimi, infatti, percorrerà il tragitto della cronoscalata di Goodwood al volante della F2007 con la quale vinse il titolo mondiale e al suo fianco ci sarà proprio Surtees che percorrerà il tragitto a bordo della Ferrari 158 F1 con la quale mezzo secolo fa vinse uno dei campionati più incerti della storia battendo all’ultima gara, il celeberrimo Gran Premio del Messico, la concorrenza di due assi come Graham Hill e Jim Clark.
Incredibilmente diverse le vetture, ma anche con tanti punti in comune. Innanzitutto il fatto di essere due Ferrari, poi quello di essere due vetture vincenti e, non ultimo, il fatto di poter contare sullo stesso partner: Shell, il colosso petrolifero che da sempre sfrutta la Formula 1 per mettere a punto i propri prodotti di eccellenza e che da anni è al fianco di Ferrari nella massima categoria.
L’esibizione è prevista per domenica e i biglietti, così come per il sabato, sono già esauriti da tempo. Resta solo qualche tagliando per la giornata di domani, ma gli organizzatori sono certi che saranno venduti. Ospite d’onore domani e sabato sarà sempre la Scuderia Ferrari che schiererà il collaudatore Pedro De La Rosa al volante di una F60 del 2009.