venerdì 13 giugno 2014

A proposito del futuro Ferrari in Formula 1

La Ferrari potrebbe lasciare la Formula 1 entro il 2020 per dedicarsi alle gare endurance come la 24h di Le Mans. La notizia clamorosa è pubblicata dal 'Wall Street Journal' che ha intervistato il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo. La "Formula uno non sta funzionando. - ha dichiarato Montezemolo - E' in declino perché la Fia si è dimenticata che le persone guardano le gare per divertimento. Nessuno vuole vedere un pilota che risparmia benzina o le gomme. La gente vuole vederli spingere". "E' uno sport ma anche uno spettacolo - ha proseguito Montezemolo - Di certo non possiamo gareggiare con le sports-car e in Formula Uno. Non è possibile". 

Ecco la replica della Scuderia Ferrari:

"Che la Ferrari lasci la Formula 1 per concentrarsi sulla 24 Ore di Le Mans e le competizioni Endurance è una forzatura operata da alcuni organi di stampa del pensiero del Presidente Luca di Montezemolo il quale ha semplicemente ribadito la necessità di un’evoluzione e di un rinnovamento della Formula 1, ammettendo allo stesso tempo di subire il fascino che solo la 24 Ore sa esercitare.
Dire che dopo il 2020 la Ferrari potrebbe lasciare la Formula 1 per concentrarsi su Le Mans e le competizioni Endurance significa voler portare all’estremo questi concetti. Anche perché niente eviterebbe, con uno sforzo notevole, di competere in entrambe le discipline. Quindi ad oggi si tratta di pure speculazioni".