domenica 15 giugno 2014

24h Le Mans: Doppietta Audi con vittoria di Tréluyer/Fassler/Lotterer davanti a Kristensen/Di Grassi/Gené.

Anche quest'anno si è conclusa con una doppietta Audi la 24h di Le Mans, una corsa che sembrava iniziata sotto pessimi auspici per lo squadrone tedesco dopo l'incidente di Loic Duval nelle prove libere (sostituito da Marc Genè). La gara è stata un susseguirsi di colpi di scena con la Toyota, dominatrice della prima parte della gara, costretta ad alzare bandiera bianca dopo il ritiro (principio di incendio) della macchina di Nakajima/Wurz/Sarrazin e l'incidente, accaduto nelle prime ore sotto una violenta pioggia, che ha costretto a lungo ai box la TS040 di Davidson, Lapierre e Buemi, che non sono riusciti ad andare oltre il terzo posto finale. L'incidente ha costretto al ritiro Marco Bonanomi con l'Audi #3 e la Ferrari AF Corse di Sam Bird. 
Sul gradino più alto del podio di Le Mans 2014 Tréluyer/Fassler/Lotterer davanti a Kristensen/Di Grassi/Gené. Per Audi il 13° successo in 15 anni. Record difficile da battere. 
Quarto posto finale per la Rebellion Racing di Heidfeld/Prost/Beche.
Buon debutto della Porsche a dispetto del ritiro della #20 di Webber/Hartley/Bernhard, che è stata al comando della corsa nonostante problemi alla sospensione, prima del ritiro per problemi al propulsore. La Porsche #14 di Jani/Lieb/Dumas, fermata a lungo ai box per un intervento al cambio, è rientrata in gara tra gli applausi a pochi minuti dalla bandiera a scacchi per rendere omaggio alla vittoria Audi.
In GTE-Pro vittoria di Bruni/Vilander/Fisichella con la Ferrari di AF Corse dopo una corsa non facile contro Aston Martin, Porsche e Corvette. In GTE-Am vittoria della Aston Martin con Thiim/Hansson/Poulsen.