Nonostante le incoraggianti prestazioni messe in mostra sulla pista inglese di Lydden Hill nella seconda prova del Mondiale di Rallycross, le due 208 T16 WRX del Team Peugeot-Hansen hanno accusato problemi che hanno impedito loro di prendere parte alle fasi finali della gara.
Timur Timerzyanov - terzo in Gara 1 e settimo in Gara 2, posizioni che gli sono valse il sesto posto in classifica generale alla fine della prima giornata - è stato costretto al ritiro a causa di un inconveniente al motore dall’inizio del warm-up di domenica mattina.
La prima giornata è stata positiva anche per il compagno di squadra Timmy Hansen: settimo in classifica generale al volante della seconda 208 T16 WRX, e subito a ridosso di Timerzyanov. Domenica mattina grazie all’intenso lavoro sulle regolazioni delle sospensioni ha fatto segnare il terzo tempo in Gara 3 prima di essere fermato, a sua volta, da problemi al motore sulla griglia di partenza di Gara 4.
Kenneth Hansen (direttore del team): «Non abbiamo potuto rimediare agli inconvenienti sul motore a causa dei tempi strettissimi imposti dalla competizione. Però non dobbiamo ragionare a breve termine. Per noi è importante conservare la migliore posizione possibile in campionato. Montando una nuova unità sulle due vetture, avremmo corso il rischio di una ulteriore rottura e non volevamo affrontare quest’eventualità. Il numero di propulsori che possiamo utilizzare durante la stagione è infatti limitato. Abbiamo imparato molto su queste vetture nel week-end. Timur e Timmy hanno migliorato entrambi il loro tempo sul giro in ognuna delle manche che hanno disputato. Abbiamo il ritmo e faremo assolutamente tutto il possibile per essere al top prima della prossima manche in Norvegia. Nonostante gli inconvenienti riscontrati qui in Inghilterra, l’ambiente all’interno del team è ottimo. Abbiamo una grande esperienza e ottimi ingegneri. Ci prenderemo la rivincita in Norvegia !»