domenica 4 maggio 2014

FIA WTCC: GIANNI MORBIDELLI INTERROMPE LA STRISCIA VINCENTE DELLE CITROËN


Novità nel Campionato Mondiale Turismo FIA: all'Hungaroring per la prima volta in questa stagione non ha vinto una Citroën.
Yvan Muller ha comunque trionfato in Gara 1, ma Gianni Morbidelli, al volante della Chevrolet Cruze RML del Team Münnich Motorsport, ha conquistato Gara 2.
La Citroen ha festeggiato una doppietta: oltre al primo posto ottenuto dal Campione del Mondo in carica, sul secondo gradino del podio è salito José María López. Terzo Tiago Monteiro con la Honda Civic.
In Gara 2 le Citroën hanno sofferto i 60Kg di compensazione imposti dal regolamento, non andando oltre il quinto posto. Anche se l'Hungaroring è noto per le difficoltà di sorpasso, la Citroen  non è apparsa più così invincibile come nei primi due eventi stagionali. Tom Coronel è riuscito a tenersi dietro Muller e López, conquistando un meritato quarto posto.
Brutto fine settimana per Sébastien Loeb: il 9 volte Campione WRC non era mai andato così male. Soprattutto in Gara 1, quando al via ha perso parecchio, scivolando dal terzo al settimo posto, superato da tutte le Honda.
Fra queste, l'idolo locale Norbert Michelisz ha riscattato una sfortunata qualifica del Sabato, terminata fuori dalla Top10 a causa della rottura di una sospensione. Il pilota di casa ha concluso sesto in Gara 1 e decimo in Gara 2, acclamato da una gran folla, accorsa nonostante il maltempo. Nel corso del week-end sono state registrate 58.000 presenze.
In Classe TC2T le BMW del team Liqui Moly Engstler hanno dominato, con Pasquale Di Sabatino che ha ottenuto il primo successo stagionale in Gara 1, mentre in Gara 2 è stata la quinta vittoria nel 2014 per il Team Principal Franz Engstler.
In classifica piloti López ha 115 punti, seguito a 10 lunghezze dal compagno di squadra Muller.
Il WTCC tornerà in scena la prossima settimana allo Slovakia Ring.