Formula Mercedes non sbaglia un colpo ed è Lewis Hamilton il vincitore del Gran Premio disputato oggi in Spagna. per il pilota inglese è il quarto successo consecutivo che lo porta al vertice della classifica del Mondiale di F1 con 100 punti davanti al compagno di squadra Nico Rosberg, secondo anche al traguardo, che finora ha raccolto 97 punti grazie alla vittoria nel primo GP della stagione e ai successivi piazzamenti. Quattro vittorie a una e solo 3 punti di vantaggio in classifica fanno storcere il naso a molti sul sistema di assegnazione dei punti. Sul podio anche Daniel Ricciardo con la Red Bull, che ha preceduto il compagno di squadra Sebastian Vettel, autore di una grande rimonta dalla quindicesima posizione in griglia.
Male la Ferrari con Kimi Raikkonen che ha concluso in settima posizione, e doppiato, alle spalle di Fernando Alonso, quasi doppiato da Hamilton.. Quinto posto per la Williams di Valtteri Bottas.
I piloti e tutti gli uomini della Scuderia Ferrari, prima della partenza del Gran Premio, hanno ricordato la prima vittoria di Michael Schumacher con la Ferrari conquistata proprio sul circuito di Montmelò sotto la pioggia nel 1996. Con un messaggio "Ricordiamo la tua prima vittoria con noi - Forza Michael".