Il prossimo weekend il circuito di Donington Park, in Gran Bretagna, ospiterà il Campionato Mondiale eni FIM Superbike e Pirelli per la ventunesima volta. Al quinto round il Mondiale arriva con due piloti britannici, Jonathan Rea e Tom Sykes, in testa alla classifica rispettivamente con 139 e 135 punti e con Kawasaki leader nella classifica costruttori con 4 punti di vantaggio su Honda. L’appuntamento britannico ospiterà le sole classi Superbike e Supersport e la European Junior Cup, le categorie stock torneranno in scena il 22 giugno sul circuito di Misano Adriatico.
Per quanto riguarda gli pneumatici, Pirelli propone un nuovo pneumatico supersoft da qualifica che dovrebbe garantire un elevato livello di grip permettendo, come sempre, un massimo di due giri lanciati alla ricerca del tempo da pole position. Confermate le soluzioni di gara, anteriori e posteriori, già viste in azione negli scorsi appuntamenti; i piloti EVO inoltre torneranno ad avere come soluzione dedicata la R1120, che rispetto alla R1368 che avevano a disposizione ad Imola e pur essendo sempre una mescola morbida, è più protetta in caso di temperature più basse e quindi più indicata ad essere utilizzata su un circuito come quello di Donington Park dove solitamente non si incontrano temperature elevate.
Per quanto riguarda gli pneumatici, Pirelli propone un nuovo pneumatico supersoft da qualifica che dovrebbe garantire un elevato livello di grip permettendo, come sempre, un massimo di due giri lanciati alla ricerca del tempo da pole position. Confermate le soluzioni di gara, anteriori e posteriori, già viste in azione negli scorsi appuntamenti; i piloti EVO inoltre torneranno ad avere come soluzione dedicata la R1120, che rispetto alla R1368 che avevano a disposizione ad Imola e pur essendo sempre una mescola morbida, è più protetta in caso di temperature più basse e quindi più indicata ad essere utilizzata su un circuito come quello di Donington Park dove solitamente non si incontrano temperature elevate.
Le soluzioni Pirelli per le classi Superbike e Supersport
Pirelli porta in Gran Bretagna un totale di 3634 pneumatici che serviranno a coprire le necessità dei piloti delle classi Superbike e Supersport e della European Junior Cup. Di questi 2044 sono quelli dedicati alla classe regina, 1410 quelli per la Supersport e 180 quelli per la European Junior Cup.
In Superbike a disposizione dei piloti ci sono ad ogni round pneumatici slick DIABLO™ Superbike e pneumatici intagliati da bagnato DIABLO™ Rain e intermedi DIABLO™ Wet. Ogni pilota per l’intero weekend di gara può contare su un pacchetto di 70 pneumatici, 35 anteriori e 35 posteriori, con 3 soluzioni differenti all’anteriore e 3 al posteriore.
Per l’anteriore i piloti avranno a disposizione soluzioni già conosciute ed apprezzate, ovvero la SC1 e SC2 di gamma e la SC1 di sviluppo S1699, che negli ultimi tre appuntamenti è stata la soluzione più utilizzata dai piloti schierati in griglia perchè offre un maggior sostegno nell’approccio alle curve a favore di una migliore precisione di guida.
Pirelli porta in Gran Bretagna un totale di 3634 pneumatici che serviranno a coprire le necessità dei piloti delle classi Superbike e Supersport e della European Junior Cup. Di questi 2044 sono quelli dedicati alla classe regina, 1410 quelli per la Supersport e 180 quelli per la European Junior Cup.
In Superbike a disposizione dei piloti ci sono ad ogni round pneumatici slick DIABLO™ Superbike e pneumatici intagliati da bagnato DIABLO™ Rain e intermedi DIABLO™ Wet. Ogni pilota per l’intero weekend di gara può contare su un pacchetto di 70 pneumatici, 35 anteriori e 35 posteriori, con 3 soluzioni differenti all’anteriore e 3 al posteriore.
Per l’anteriore i piloti avranno a disposizione soluzioni già conosciute ed apprezzate, ovvero la SC1 e SC2 di gamma e la SC1 di sviluppo S1699, che negli ultimi tre appuntamenti è stata la soluzione più utilizzata dai piloti schierati in griglia perchè offre un maggior sostegno nell’approccio alle curve a favore di una migliore precisione di guida.
In totale sono 4 le soluzioni al posteriore, due in comune per tutti i piloti e la terza diversa per Superbike ed EVO. A disposizione di tutti i piloti i due prodotti di gamma già presenti nei precedenti round: la SC0, soluzione morbida ideale per affrontare asfalti lisci e temperature elevate, e la SC1, in mescola di durezza media, che si posiziona a metà strada tra la soluzione morbida e quella dura e che offre migliori performance quando le temperature non sono particolarmente elevate.
Confermata poi, per i soli i piloti Superbike, la SC1 di sviluppo S1185, già ampiamente utilizzata ad Aragón e ad Assen come alternativa della SC1 di gamma rispetto alla quale garantisce un'usura più omogenea e una migliore performance e che a Donington potrebbe rivelarsi una scelta su cui puntare.
Dopo la parentesi di Imola, ritorna per i soli piloti EVO la soluzione SC0 di sviluppo R1120, già vista in azione ad Aragón ed Assen come alternativa della SC0 di gamma in grado di offrire una maggiore resistenza all'usura. Rispetto alla R1368 che era presente ad Imola, la R1120 può essere utilizzata anche in caso di temperature non particolarmente elevate, per questo motivo sarà presente a Donington.Debutto invece per il nuovo pneumatico da qualifica in mescola molto morbida T0223 che permetterà ai piloti di fare 1-2 giri alla massima prestazione alla ricerca del miglior tempo per qualificarsi grazie all’ottimo livello di grip che questa copertura è in grado di offrire.
In Supersport, pneumatici intagliati DIABLO™ Supercorsa SC, pneumatici intermedi DIABLO™ Wet e pneumatici da bagnato DIABLO™ Rain, 23 anteriori e 24 posteriori per un totale di 47 pneumatici a pilota. SC1 e SC2 di gamma per l’anteriore, al posteriore SC1 di gamma e la specifica di sviluppo S0624, alternativa della SC1 di gamma già vista in azione ad Aragón, Assen e Imola.
La European Junior Cup utilizzerà come sempre pneumatici di gamma DIABLO Supercorsa SC1 all’anteriore e SC2 al posteriore.
Dopo la parentesi di Imola, ritorna per i soli piloti EVO la soluzione SC0 di sviluppo R1120, già vista in azione ad Aragón ed Assen come alternativa della SC0 di gamma in grado di offrire una maggiore resistenza all'usura. Rispetto alla R1368 che era presente ad Imola, la R1120 può essere utilizzata anche in caso di temperature non particolarmente elevate, per questo motivo sarà presente a Donington.Debutto invece per il nuovo pneumatico da qualifica in mescola molto morbida T0223 che permetterà ai piloti di fare 1-2 giri alla massima prestazione alla ricerca del miglior tempo per qualificarsi grazie all’ottimo livello di grip che questa copertura è in grado di offrire.
In Supersport, pneumatici intagliati DIABLO™ Supercorsa SC, pneumatici intermedi DIABLO™ Wet e pneumatici da bagnato DIABLO™ Rain, 23 anteriori e 24 posteriori per un totale di 47 pneumatici a pilota. SC1 e SC2 di gamma per l’anteriore, al posteriore SC1 di gamma e la specifica di sviluppo S0624, alternativa della SC1 di gamma già vista in azione ad Aragón, Assen e Imola.
La European Junior Cup utilizzerà come sempre pneumatici di gamma DIABLO Supercorsa SC1 all’anteriore e SC2 al posteriore.