mercoledì 9 aprile 2014

Villorba Corse all'esordio a Monza nel Blancpain Endurance Series



Scocca l'ora del debutto assoluto nel mondo GT3 e Blancpain GT Series per la scuderia Villorba Corse con i suoi tre giovani piloti Francesco Castellacci, Stefano Gai e Andrea Rizzoli. Nel weekend del 13 aprile il team trevigiano e il talentuoso equipaggio saranno in gara a Monza con la Ferrari 458 nel primo round del Blancpain Endurance Series 2014, campionato internazionale di durata promosso dalla SRO Motorsports Group per le supercar in versione GT3 che comprende la leggendaria 24 Ore di Spa.
Sul tracciato “di casa” la squadra italiana è chiamata subito al massimo impegno. La supercar di Maranello e i tre piloti, tutti under 30 ma che già più volte in passato si sono messi in evidenza nelle gare in pista, concorreranno nella categoria Pro-Am. Foltissimo lo schieramento di rivali che dovranno affrontare: al momento nella entry-list del weekend monzese compaiono ben 42 Gran Turismo, delle quali venti si giocheranno i primi punti per la classifica della Pro-Am Cup.
Dopo le verifiche del venerdì, sabato l'equipaggio Villorba scenderà in pista per le prime sessioni di prova alle 9 e alle 12.10. Le qualifiche si disputano alle 17.20, mentre il clou della gara è in programma domenica 13 aprile alle 14.45 sulla distanza “endurance” di tre ore. 
“Ci stiamo tutti preparando per affrontare questo debutto nel migliore dei modi - dichiara il team principal Raimondo Amadio - è una sfida importante e impegnativa che affronteremo con l’obiettivo di essere consistenti fin da subito, cercando di portare a casa qualche punto importante in un campionato in cui tutto può succedere vista l'imprevedibilità delle gare endurance. Durante l’inverno sulla 458 GT3 abbiamo svolto un lavoro di aggiornamento che ci consente di essere moderatamente ottimisti sulla resa in pista. Peccato non aver avuto molto tempo per test di sviluppo e di affinamento, ma con il format del weekend del BES potremo recuperare in fretta questo gap. Schieriamo tre giovani piloti veloci e un'ottima combinazione di equipaggio che spero ci permetta di ben figurare all’esordio in questa grande categoria. Con Monza si apre una nuova pagina di storia per Villorba Corse e siamo tutti molto felici del nuovo traguardo raggiunto, che a sua volta sarà la partenza di una nuova avventura.”