Pirelli ha completato il primo test in season, usando le attuali monoposto di Formula Uno: una novità rispetto allo scorso anno, introdotta per aiutare il fornitore di pneumatici a progettare pneumatici adatti alle vetture di ultima generazione.
Complessivamente, nel corso delle due giornate (martedì per Caterham e mercoledì per Mercedes e Williams) sono state provate otto nuove costruzioni e sei nuove mescole. Nei test, in genere, si prova una novità per volta: o le mescole o le costruzioni. Cioè, se un pilota scende in pista con una nuova costruzione allora utilizzerà le mescole attuali (e viceversa). I tre Team hanno alternato run su gomme sperimentali a run su gomme attuali, per poter effettuare un confronto.
Le 250 gomme sperimentali portate in Bahrain, distinguibili per non avere alcuna striscia colorata sul fianco, sono state progettate pensando esclusivamente al 2015.
Nel corso delle due giornate, Pirelli ha completato un totale di 110 giri e 595 km con le gomme sperimentali, in temperature ambientali e della pista molto più calde rispetto a quelle del weekend di gara.
Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery:
“Abbiamo sempre desiderato poter fare i test con vetture attuali, e il fatto che questa opportunità sia stata inserita nel regolamento di quest’anno è per noi molto importante. Abbiamo fatto progressi utili in entrambi i giorni, provando una serie di soluzioni pensate per il 2015. Dopo aver accumulato questi dati preziosi, dovremo analizzarli attentamente per valutare la migliore direzione di sviluppo in vista dei prossimi test in season a Barcellona, dove ci aspettiamo di vedere ulteriori evoluzioni in termini di prestazioni delle vetture”.
Notizie dai test:
Complessivamente, nel corso delle due giornate (martedì per Caterham e mercoledì per Mercedes e Williams) sono state provate otto nuove costruzioni e sei nuove mescole. Nei test, in genere, si prova una novità per volta: o le mescole o le costruzioni. Cioè, se un pilota scende in pista con una nuova costruzione allora utilizzerà le mescole attuali (e viceversa). I tre Team hanno alternato run su gomme sperimentali a run su gomme attuali, per poter effettuare un confronto.
Le 250 gomme sperimentali portate in Bahrain, distinguibili per non avere alcuna striscia colorata sul fianco, sono state progettate pensando esclusivamente al 2015.
Nel corso delle due giornate, Pirelli ha completato un totale di 110 giri e 595 km con le gomme sperimentali, in temperature ambientali e della pista molto più calde rispetto a quelle del weekend di gara.
Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery:
“Abbiamo sempre desiderato poter fare i test con vetture attuali, e il fatto che questa opportunità sia stata inserita nel regolamento di quest’anno è per noi molto importante. Abbiamo fatto progressi utili in entrambi i giorni, provando una serie di soluzioni pensate per il 2015. Dopo aver accumulato questi dati preziosi, dovremo analizzarli attentamente per valutare la migliore direzione di sviluppo in vista dei prossimi test in season a Barcellona, dove ci aspettiamo di vedere ulteriori evoluzioni in termini di prestazioni delle vetture”.
Notizie dai test:
- La temperatura massima raggiunta è stata di 35 gradi ambientali e 44 gradi dell’asfalto, raggiunta alle 14.00 di mercoledì.
- Il miglior tempo segnato nella due giorni di test è stato 1m34.136s, fatto registrare da Hamilton mercoledì mattina, su uno pneumatico sperimentale.
- Le squadre che non hanno effettuato test dedicati a Pirelli hanno utilizzato gli attuali pneumatici 2014. Quest’anno i Team hanno a disposizione un massimo di 135 set di gomme per i test, compresi quelli in season.
- Caterham ha completato 64 giri con Robin Frijns martedì, prima che un problema idraulico li costringessi a interrompere i test nel pomeriggio. Frijns ha provato una nuova costruzione e due nuove mescole.
- Mercoledì Mercedes ha effettuato 120 giri con Lewis Hamilton, testando tre nuove costruzioni e tre nuove mescole. Williams ha completato 64 giri con Felipe Nasr, provando due nuove costruzioni ed una nuova mescola. La squadra si è fermata nel pomeriggio per un problema tecnico.
- Il prossimo test in season si terrà dopo il Gran Premio di Spagna. Sauber e Toro Rosso proveranno le gomme per Pirelli il primo giorno; Force India e McLaren il secondo.
- L’ultimo test gomme si terrà a Silverstone, dopo il Gran Premio d’Inghilterra: Ferrari e Lotus proveranno il primo giorno, Red Bull e Marussia il secondo.
Tempi:
Giorno 1
Rosberg | Mercedes | 1m35.697s | Soft |
Hulkenberg | Force India | 1m36.064s | Soft |
Alonso | Ferrari | 1m36.626s | Medium |
Magnussen | McLaren | 1m36.634s | Soft |
Bottas | Williams | 1m37.305s | Soft |
Chilton | Marussia | 1m37.678s | Supersoft |
Ricciardo | Red Bull | 1m38.326s | Soft |
Sirotkin | Sauber | 1m39.023s | Soft |
Frijns | Caterham | 1m40.027s | Experimental |
Maldonado | Lotus | 1m40.183s | Soft |
Kvyat | Toro Rosso | 1m40.452s | Soft |
Giorno 2
Hamilton | Mercedes | 1m34.136s | Experimental |
Vergne | Toro Rosso | 1m35.557s | Supersoft |
Magnussen | McLaren | 1m36.203s | Soft |
Perez | Force India | 1m36.586s | Soft |
Ricciardo | Red Bull | 1m37.310s | Soft |
Bianchi | Marussia | 1m37.316s | Supersoft |
Van der Garde | Sauber | 1m37.623s | Soft |
Alonso | Ferrari | 1m37.912s | Medium |
Ericsson | Caterham | 1m39.263s | Soft |
Nasr | Williams | 1m39.879s | Experimental |
Grosjean | Lotus | 1m43.732s | Soft |