venerdì 11 aprile 2014

La nuova Mercedes-Benz SL 400



Mercedes-Benz SL fissa nuovi parametri di riferimento tra le Roadster di lusso grazie ad innumerevoli innovazioni tecniche. Rispetto al modello precedente, la SL 400 non è dotata di motore aspirato, bensì di un sei cilindri con due turbocompressori. Sebbene la relativa cilindrata sia stata ridotta a 3 litri, il motore biturbo eroga elevata potenza con una pressione di sovralimentazione a pieno carico di 1,8 bar ed una coppia massima straordinariamente alta di 480 Nm ai bassi regimi. Rispetto alla SL 350, sono disponibili 20 kW in più mentre la coppia massima (+110 Nm) viene sviluppata nell’intervallo di regime compreso tra i 1600 ed i 4000 giri/min. 
Come tutti i motori a benzina BlueDIRECT, anche il motore biturbo della nuova SL 400 è ad iniezione diretta con combustione a getto guidato. Mercedes-Benz è stata la prima casa automobilistica ad offrire tale dotazione di serie. La pressione di sistema misura fino 200 bar ed il sistema viene regolato alla pressione di volta in volta ottimale sulla base di una mappatura. Gli iniettori piezoelettrici consentono la formazione di una miscela ottimale utilizzando fino a cinque iniezioni per ciclo. L’iniezione diretta di terza generazione è integrata dall’“accensione multipla rapida” (“Multi Spark Ignition MSI”). 

Ecco come funziona: dopo la prima scintilla ed una combustione di breve durata, la bobina viene ricaricata velocemente per generare un’ulteriore scintilla. Con il sistema MSI è possibile ottenere fino a quattro scintille consecutive nell’arco di un millesimo di secondo ottenendo una miscela caratterizzata da un maggiore volume rispetto all’iniezione tradizionale. 
Nell’accensione multipla rapida è possibile agire sia sulla sincronizzazione delle scintille che sulla durata della combustione in modo dipendente dai parametri di funzionamento del momento al fine di ottimizzare la temporizzazione della combustione tra l’altro a tutto vantaggio della compatibilità ambientale dei gas residui. Ne risulta un utilizzo ottimale del carburante che si traduce a sua volta in una riduzione delle emissioni allo scarico. 

Dati tecnici SL 400

Cilindrata
2996 cm³
Alesaggio x corsa
88,0 x 82,1 mm
Potenza
245 kW (333 CV) a 5250-6000 giri/min
Coppia
480 Nm a 1600-4000 giri/min
Consumi
7,3 l/100 km
CO2
172 g/km
0-100 km/h    
5,2 s
Velocità massima
250 km/h