Le Citroen C-Elysée hanno dominato le prove di qualificazione del primo appuntamneto del FIA WTCC con Yvan Muller e Sébastien Loeb che hanno concluso al secondo e terzo posto. Per entrambi c'era comunque la possibilità di conquistare la Pole Position, che invece è andata a Josè-Maria Lopez.
Le auto più vicine alle Citroën sono state le Chevrolet Cruze RML con Tom Chilton, Hugo Valente, Tom Coronel e Dušan Borković. Giornata nera per Honda e LADA. I giapponesi si sono ritrovati senza la Civic di Gabriele Tarquini, danneggiata irreparabilmente nell'incidente durante le FP2, e con le altre tre vetture fuori in Q2. I russi, invece, con la Granta di Thompson non sono andati oltre la seconda manche di qualifica.
Gianni Morbidelli non ha potuto girare in qualifica, dopo i danni riportati nell'incidente delle FP2. Il team ALL-INKL.COM Münnich Motorsport sta lavorando per sostituire la parte anteriore del telaio della Chevrolet di Morbidelli per consentirgli di prendere parte alle gare di domani.
Il Presidente FIA Jean Todt in Marocco con una delegazione del Consiglio Mondiale. La presenza era legata ad una riunione in programma a Marrakech, dunque Todt e soci hanno colto l'occasione per incontrare team e concorrenti del WTCC. Tutti hanno poi posato per una foto con lo striscione della campagna sulla sicurezza stradale "FIA Action for Road Safety".