FOTO RAUL ZACCHE' |
E’ partito da Monza con una bella vittoria Mc Laren la quarta edizione del Blancpain Endurance Series, il campionato di durata riservato alle potenti Gran Turismo omologate Gt3. Si è concluso così un avvincente week end di prove e di gare di varie categorie con circa 120 vetture in pista e circa 18.000 presenze in Autodromo.
Nel Blancpain le scuderie francesi occupano tutti i gradini del podio. Al primo posto della classifica assoluta la McLaren MP4-12C del Team Art Grand Prix con l’equipaggio Demoustier/Premat/Parente che nelle 3 ore di gara ha percorso 96 giri alla media di 184,2 Km/h.
Di Alvaro Parente il giro più veloce: il 16° in 1:49.498 alla media di 190,5 Km/h. Al secondo posto, a 5,7 secondi, l’Audi R8 LMS Ultra del Team Sainteloc Racing condotta da Sandstroem/Ortelli/Guilvert. Terza l’altra McLaren del Team Grand Prix, guidata da Korjus/Estre/Soucek, dopo un’avvincente battaglia negli ultimi giri con l’Audi del Belgian Audi Club Team di Ramos/Basseng/Vanthoor. Gara appassionante: fra il secondo e il quarto posto poco meno di due secondi!
Nelle classifiche parziali riservate alla categoria mista professionisti/amatori e alla categoria gentlemen affermazioni rispettivamente della BMW Z4 del Team Roal Motorsport dell’equipaggio Comandini/Amos/Colombo e della Ferrari 458 Italia del Team GT Corse by Rinaldi guidata da Ehret/Mattschul/Schmikler.
La Gara 2 del Super Trofeo Lamborghini, monomarca riservato alle Gallardo LP 560, ha registrato invece la vittoria del Team Bonaldi Motorsport con l’italiano Edoardo Piscopo e il serbo Milos Pavlovich, ieri secondi in Gara 1, che hanno percorso oggi 26 giri alla media di 179,6 Km/h. Sul podio l’olandese Jeroen Mul (Automobili Lamborghini Racing Team Germany) ed il Team Autovitesse Garage R. Affolter dei piloti Cedric Leimer, lo svizzero campione 2012, e il francese Jonathan Cochet.
In programma oggi anche le Gara 2 delle Formula Renault 3.5 e 2.0 NEC. Nella 3.5 è stato il giorno di Carlos Sainz jr., figlio del campione del mondo rally nel 1990 e nel 1992. Dopo la sfortunata gara di ieri (non ha potuto sfruttare la pole position per un guasto elettronico ed è dovuto partire per ultimo dalla corsia dei box), il pilota madrileno si è imposto oggi in 27 giri alla media di 217,3 km/h, davanti al filippino Marlon Stockinger e al russo Sergey Siroktin. Erano regolarmente al via i due piloti, Sorensen e Jaafar, protagonisti dello spettacolare incidente di ieri.
Nella Formula Renault 2.0-Nord Europa Cup, vittoria dello svizzero Kevin Joerg, 14 giri alla media di 188,7 Km/h, davanti al vincitore di Gara 1, Louis Deletraz e all’olandese Steijn Schothorst.
(da Direzione Comunicazione Immagine - Autodromo Nazionale Monza)