domenica 6 aprile 2014

Autodromo di Monza: I risultati del primo week end motoristico della stagione. Nel Ferrari Challenge vittorie di Di Amato nel Trofeo Pirelli e di Scheltema nella Coppa Shell. Dominio del giovane Eddie Cheever nelle due prove dell’EuroV8 Series



Si è concluso il primo week end della stagione sportiva 2014 dell'Autodromo di Monza che oggi ha visto le qualifiche e la disputa di quattro gare del Ferrari Challenge, il campionato monomarca nato nel 1993, e dell’EuroV8 Series. Per quanto riguarda il Ferrari Challenge erano in programma le Gare 2 del Trofeo Pirelli, riservato ai piloti con esperienza agonistica, e della Coppa Shell, in cui gareggiano i gentlemen. 
 
Nella Gara 2 del Trofeo Pirelli galoppata vincente, alla media di 184,5 km/h, del pilota romano Daniele Di Amato del Team Motor Piacenza. Partito dalla pole position, Di Amato ha respinto gli attacchi degli avversari, soprattutto quelli del viennese Philipp Baron (Team Octane 126), campione del mondo 2013, ieri secondo in Gara 1, che si è dovuto arrendere a causa di problemi con il pneumatico posteriore sinistro a pochi giri dal traguardo. Sul podio Dario Caso (del Team Rossocorsa Pellin Racing) e Stefano Gai (Team Rossocorsa), che in Gara 1 si erano piazzati rispettivamente al terzo e al primo posto. Giro più veloce oggi di Baron in 1:52.015. 
In Gara 2 della Coppa Shell avvincente duello negli ultimi giri fra i piloti del Team Kessel Racing: alla fine risulta vincitore il pilota olandese Fons Scheltema, alla media di 165,1 km/h, davanti a Massimiliano Bianchi, che bissa il secondo posto di Gara 1. Sul terzo gradino del podio lo svedese Christian Kinch del Team Baron Service. Giro più veloce è del tedesco Dirk Adamski del Team Saggio Racing in 1:52.239. 
 
L’esordio stagionale del Campionato Euro V8 Series ha salutato una bellissima doppietta del “figlio d’arte” Edward Cheever a bordo di una Mercedes C63 AMG del Team R.R.T. Cheever si è imposto in Gara 1, alla media di 177,1 km/h, davanti al compagno di team Nicola Baldan e a Domenico Schiattarella su Chevrolet Lumina (Solaris Motorsport). In Gara 2, invece, la Mercedes di Cheever ha vinto alla media di 176,9 km/h, precedendo le due Chevrolet, Camaro e Lumina, del Solaris Motorsport di Francesco Sini e ancora di Schiattarella. Cheever ha fatto registrare anche la pole position e il giro più veloce in entrambe le competizioni. 

(Fonte: Direzione Comunicazione e Immagine - Autodromo Nazionale Monza; foto di Raul Zacché)