Il duo più potente e più veloce tra le vetture sportive Porsche a motore centrale è prossimo al debutto: la Boxster GTS e la Cayman GTS con i motori potenziati e un telaio PASM stabiliscono nuovi valori record nel loro segmento. Modifiche di design sia sul frontale sia sulla parte posteriore, i fari Bi-Xenon di serie con il Porsche Dynamic Light System (PDLS) e le sigle in colore nero lucido segnalano con discrezione, ma in maniera inconfondibile, queste nuove versioni dalle prestazioni decisamente al top. La sigla è già un biglietto da visita: la denominazione GTS in Porsche significa Gran Turismo Sport e, sin dalla leggendaria 904 Carrera GTS del 1963, è sinonimo di performance straordinarie. Con le nuove due posti, Porsche rinnova il suo omaggio ad una vettura sportiva autentica: idonea alla pista e all’uso quotidiano. I motori boxer a sei cilindri dei nuovi modelli si basano sui propulsori da 3,4 litri della Boxster S e della Cayman S e, grazie all’ottimizzazione minuziosa delle impostazioni, sviluppano 15 CV (11 kW) in più di potenza. In questo modo la Boxster GTS raggiunge 330 CV (243 kW) e la Cayman GTS 340 CV (250 kW). Anche la coppia aumenta di dieci Nm. Inoltre, entrambe le vetture sportive a motore centrale sono dotate, di serie, del pacchetto Sport Chrono. Ciò significa che, in combinazione con il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) opzionale e il tasto Sport Plus attivo, la Boxster GTS accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e la Cayman GTS addirittura in un decimo di secondo in meno. Valori che permettono ad entrambe le vetture di stabilire, nella loro categoria, nuovi standard di riferimento.
La nuova roadster è la prima Boxster a superare la soglia dei 280 km/h raggiungendo la velocità massima di 281 km/h con il cambio manuale a sei marce di serie. La coupé sportiva è più veloce e raggiunge i 285 km/h. I nuovi modelli potenziati sono certificati da Porsche come le prime vetture due posti a motore centrale in base agli standard Euro 6 con consumi pari a 8,2 l/100 km con PDK (9,0 l/100 km con cambio manuale) nel ciclo combinato.
La Boxster GTS e la Cayman GTS coniugano un’ottima dinamica di guida, tipicamente Porsche, con un comfort di guida sempre ai massimi livelli e un equipaggiamento esclusivo. Il PASM, di serie, in combinazione con il pacchetto Sport Chrono consente, premendo semplicemente un pulsante, di passare da una sportività aggressiva ad un comfort adatto ai lunghi tragitti. Gli pneumatici anteriori 235/35 e posteriori 265/35 su cerchi da 20 pollici Carrera sono perfettamente coerenti alle caratteristiche dei modelli.
Entrambe le vetture sono dotate, di serie, di sedili sportivi e interni in pelle impreziositi, come negli altri modelli Porsche GTS, da inserti in Alcantara.
Con i nuovi modelli, Porsche estende il principio GTS anche a Boxster e Cayman. Come la Cayenne GTS e la Panamera GTS sono modelli top di gamma fortemente sportivi, che si contraddistinguono nel loro segmento per un’ottima dinamica di guida. Le origini della combinazione di queste tre lettere risale alla 904 Carrera GTS, una vettura da corsa del 1963, omologata anche per la circolazione su strada.
Negli Anni Ottanta e Novanta, la 924 GTS e la 928 GTS riprendevano il principio racchiuso in questa sigla, che rinascerà nel 2007 con la Cayenne GTS per essere implementato successivamente anche nella serie 911 e nella Panamera.