La gara in notturna del Gran Premio del Qatar, in cui ha debuttato la classe 'Open', ha dato a Bridgestone l’opportunitá di stilare un primo bilancio sull'inizio della stagione 2014 MotoGP.
Le mescole slick messe a disposizione dalla Bridgestone per la gara di domenica erano due all’anteriore (Medium e Hard) e tre al posteriore (con l’aggiunta della Soft). Piú nello specifico, per i piloti della classe "Open" la scelta posteriore era proprio tra la morbida o media, mentre per le Factory l’opzione ‘morbida' non era prevista.
La temperatura della pista in occasione della gara è stata la più fredda registrata in tutto il weekend, con un picco max di soli 20°C, con un alto tasso di umidità. Nel dopo gara molti piloti hanno riferito che i livelli di grip erano inferiori a quelli della sessione di Warm Up di quattro ore prima.
Sebbene le condizioni fossero piuttosto fredde dunque, due piloti hanno optato per le slick morbide all’anteriore, con il resto della griglia che invece ha preferito affidarsi alla mescola dura.
Il vincitore della gara Marc Marquez ha corso con la dura posteriore, mentre la mescola media è stata di gran lunga la scelta più popolare tra i piloti (ben 15 hanno corso con questa opzione). Sette degli 11 concorrenti ‘Open’ invece hanno optato per la morbida.
Shinji Aoki, direttore del Motorsport Tyre Development Department di Bridgestone ha dichiarato: "Con la partenza della gara alle h. 22.00 abbiamo avuto condizioni fredde ed umide e ascoltando il feedback dei piloti dopo la gara, sembrava che il grip si fosse ridotto rispetto al Warm Up."
"Come prevedavamo, c’è stato uno stravolgimento nelle strategie di gara, e tutte le combinazioni tra differenti opzioni che sono state portate in Qatar sono state utilizzate. Sono felice di vedere Marc così competitivo con la posteriore dura, ma noi abbiamo fatto un grande sviluppo su questa opzione giá alla fine dell'anno scorso ed il risultato in gara ha dimostrato la sua validitá."
(foto da www.motogp.com)