Inizia da Monza la stagione 2014 del Ferrari Challenge Europa, la ventiduesima del Trofeo monomarca del Cavallino Rampante. Il 2014 si annuncia con grandi novità “tecnico-sportive” con la Ferrari 458 in configurazione "EVO" caratterizzata dalle novità aereodinamiche come splitter ed una generosa ala posteriore. Anche il "format" delle giornate di gara ha subito un restyling con il venerdi, prima giornata di pista dedicata a sessioni di test e prove libere, mentre il sabato e la domenica, piloti e vetture saranno in pista per la disputa delle qualifiche in mattinata e per la gara nel pomeriggio.
Le classi di appartenenza dei piloti saranno due: Trofeo Pirelli e Coppa Shell. NelTrofeo Pirelli saranno ammessi i piloti che al momento dell’iscrizione non avranno compiuto i cinquant’anni di età. L’appartenenza alle classi PRO e AM verrà determinata dalla commissione Challenge esaminando il curriculum sportivo del conduttore. La Coppa Shell vedrà tra i protagonisti piloti con età superiore ai 50 anni. I piloti oltre i 55 anni anni di età saranno considerati GENTLEMEN.
Per quanto riguarda la programmazione delle gare, per la Svizzera saranno trasmesse sul canale satellitare Motors TV, mentre in Italia sarà sempre SKY Sport la televisione del Ferrari Challenge Europa.
Per KESSEL RACING saranno in pista otto vetture: con il numero 65 il lussemburghese Alexis De Bernardi, iscritto tra i concorrenti del Trofeo Pirelli AM. Sempre in questa categoria troviamo con il numero 71 il russo Yuri Evstigneev, con il 72 un altro russo,Vadim Gitlin, mentre con il numero 88 sarà in pista il belga Florian Merckx. NellaCoppa Shell con il numero 123 sarà in gara Max Bianchi e con il 178 l’elvetico Peter Goerke. Sempre tra i protagonisti della Coppa Shell, ma nella speciale classifica dei GENTLEMEN, troveremo Rick Lovat con il numero 167 e l’olandese Fons Scheltema con il numero 177.
RONNIE KESSEL (Team Owner) “Inizia ancora da Monza un’altra entusiasmante stagione nel Ferrari Challenge Europa. Il 2014 vedrà tante novità tecniche e regolamentari, ma anche nella nostra squadra, che sarà a Monza con ben otto vetture. Sono sicuro che sarà un'altra fantastica avventura e i nostri straordinari piloti con il supporto del Team sono pronti già da ora a scatenarsi in pista”.
Il calendario 2014 del Ferrari Challenge Europa
4-5-6 aprile Monza (ITA)
16-17-18 maggio Mugello (ITA)
20-21-22 giugno Brno (CZ)
18-19-20 luglio Portimao (P)
12-13-14 settembre Silverstone (UK)
24-25-26 ottobre Istambul (TR)
3-4-5 dicembre Final Mondiali Abu-Dhabi (UAE)