All’84° Salone di Ginevra, PEUGEOT svela le carte vincenti
di una duplice offensiva. Da un lato le nuove proposte: la PEUGEOT 108 e la
nuova PEUGEOT 308 SW. Dall’altro, il nuovo motore benzina PureTech 3 cilindri
1.2 litri, le nuove motorizzazioni diesel BlueHDi (Diesel Euro6), l’offerta ibrido
diesel HYbrid4 e la concept car 2008 HYbrid Air. Fra i 28 veicoli e concept-car
presentati sui 2 650 m2 dell’area espositiva di PEUGEOT al Salone di Ginevra, i
700 000 visitatori attesi al Salone potranno scoprire due modelli in anteprima
mondiale.
Nell’estate 2014, ricca di una magnifica carriera
commerciale – più di 800 000 unità vendute - la PEUGEOT 107 cederà il posto
alla PEUGEOT 108. Dopo aver
rinnovato completamente l’offerta nei segmenti B e C, PEUGEOT presenta a
Ginevra la sua nuova city-car e fa soffiare un vento di novità sul dinamico
segmento A, che ormai rappresenta quasi il 10 % del mercato europeo. Compatta
(lunghezza 3,47m), leggera (a partire da 840 kg), naturalmente adatta alla città,
la PEUGEOT 108 si propone nella versione berlina 3 e 5 porte, o nella
decappottabile 108 TOP! Il suo design chic ed elegante, in cui le linee precise, i
proiettori tecnologici e gli sbalzi ridotti al massimo accentuano il dinamismo,
fa appello alla personalizzazione: a ciascuno la sua 108. I clienti potranno
scegliere fra otto tinte di carrozzeria, due delle quali esclusive, tre colori
della capote sulla 108 TOP !, due vernici bicolore sulla berlina 3 porte, ma
anche sette temi di personalizzazione e di ambienti interni.
La PEUGEOT 108 contribuisce alla crescita all’interno della
gamma del marchio : la ricchezza esterna prosegue all’interno, con un abitacolo
comodo, facilmente accessibile, dotato, in base ai livelli di allestimento, di
un grande touchscreen da 7’’, retrocamera, del keyless system, della
climatizzazione automatica, dei retrovisori elettrici termici, dell’accensione
automatica dei fari. A proprio agio nella sua epoca, la city-car PEUGEOT 108 è
ovviamente ultraconnessa, come testimonia l’offerta della nuova tecnologia
Mirror Screen. I clienti della PEUGEOT 108 potranno scegliere tra quattro
gruppi motopropulsori basati su due motori 3 cilindri benzina (1.0 l VTi 68 e
PureTech 1.2 l VTi 82), dai consumi contenuti - a partire da 88 g/km di CO2.
Per muoversi in città, il suo servosterzo elettrico e la qualità dei suoi
collegamenti al suolo le garantiscono un comportamento sicuro, vivace ed
efficace in tutte le circostanze.
La nuova PEUGEOT 308
si colloca al cuore del mercato, nel segmento C strategico, che rappresenta più
di un terzo del mercato europeo. Con oltre 46 000 ordini cumulati (a fine
gennaio 2014), di cui più del 40 % nei livelli diallestimento superiori, la
nuova Berlina 308, lanciata nell’autunno del 2013, soddisfa già gli obiettivi
ambiziosi che le erano stati assegnati. A partire dal prossimo aprile, l’offerta della nuova 308 si
arricchirà di una seconda variante. Completamente ripensata - riprende soltanto il nome dalla
vettura che l’ha preceduta - la nuova PEUGEOT 308 SW propone un’alternativa
forte e differenziante che risponde ai valori fondamentali della categoria in
termini di volume, abitabilità, modularità e praticità. La sua vocazione sarà
quella di conquistare tutto suo spazio nella categoria delle Station Wagon, che
rappresenta il 10% del segmento C europeo.
I designer e gli ingegneri l’hanno dotata di numerose carte
vincenti: progettazione efficiente basata su una radicale procedura di
alleggerimento, design dinamico, posto di guida innovativo, esperienza di guida
unica, motori innovativi con consumi contenuti e qualità ai massimi livelli.
Grazie alla nuova piattaforma EMP2, hanno saputo conciliare
dimensioni generose (lunghezza 4,58 m), un’abitabilità e un volume di carico (da
610 a 1 660 dm3 VDA) tra i migliori del mercato, con una riduzione della massa
di 140 kg rispetto alla vettura precedente.
Illuminati dall’immenso tetto Cielo di 1,69 m2, gli interni
puri e tecnologici della nuova PEUGEOT 308 SW si contraddistinguono per il PEUGEOT
i-Cockpit. Composto da un volante ridotto per sensazioni intense, un quadro strumenti
in posizione alta per una leggibilità ideale delle informazioni, una consolle
centrale alta e un grande touch screen da 9,7’’ per una guida intuitiva, il
PEUGEOT i-Cockpit si differenzia nettamente dalla concorrenza. Associate a un’aerodinamica ottimizzata (Cx : 0,28, Scx :
0,64) e ad una massa ridotta, le due motorizzazioni benzina turbocompresse 1.2l
e 1.6l da 130 e 155 CV e le quattro motorizzazioni diesel 1.6 e 2.0 HDi da 92 a
150 CV, molte delle quali sono già conformi alle norme Euro 6, conferiscono
alla nuova PEUGEOT 308 SW emissioni particolarmente controllate: infatti, l’inedito
motore 3 cilindri benzina turbo PureTech 1.2 e-THP da 130 CV limita le emissioni
di CO2 a 109 g/km, mentre la nuova versione 1.6l BlueHDi 120 CV abbinata a un
cambio meccanico a sei marce consuma, nel ciclo misto, solo 3,2 l/100km, ossia 85g/km di
CO2 – il record del segmento.