Peugeot 508 RXH Castagna è l’originale interpretazione proposta
dall’Atelier Milanese del modello alto di gamma del Leone. La realizzazione di
questo esemplare unico è la sintesi concreta derivante dall’incrocio dei
percorsi dei due Marchi.
Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne di Peugeot Italia,
lo racconta così: “Sono talmente tanti i valori
in comune tra Peugeot e Castagna che era inevitabile che prima o poi le nostre
strade si incontrassero.
Prima di tutto la tradizione: Castagna è stata fondata nel 1849,
Peugeot vanta più di 200 anni di attività… non a caso ci siamo conosciuti a una
manifestazione di auto storiche...”
In effetti, entrambi i Marchi hanno un vero e proprio culto della
tradizione. Peugeot colleziona tutte le sue creazioni nel Museo di Sochaux
(Francia) e vanta un’organizzazione come l’Adventure Peugeot che raccoglie
tutti i Club Storici del Leone esistenti nel mondo, fra cui quello di Peugeot
Italia.
“Il passato è costante fonte d’ispirazione
per il futuro;” continua Eugenio Franzetti “studiando la storia dei nostri modelli, è evidente come Peugeot
abbia intrapreso sempre un percorso di crescita all’interno della propria
gamma, anche attraverso la realizzazione di esemplari unici o facendo ricorso a
carrozzieri esterni, sia per interpretazioni sportive, come le Dar’l Mat, sia
per produzioni di serie, il cui esempio più famoso è la collaborazione con
Pininfarina. E’ stato quindi quasi naturale decidere di sublimare i valori già
insiti nei modelli Peugeot - ricchezza di allestimenti, ricerca dei
particolari, reale piacere di guida - con la realizzazione di un esemplare
unico che unisse i valori tipici delle interpretazioni Castagna: la ricerca di
nuovi materiali e il loro inedito accostamento, il calore, la raffinatezza e l’originalità
delle sue creazioni, l’accuratezza della qualità realizzativa.”
La scelta di Castagna è caduta sulla 508 RXH, che rappresenta l’alto
di gamma Peugeot per ricchezza degli
equipaggiamenti, sulle cui forme da “Allroad” il carrozziere
milanese si è sentito maggiormente coinvolto per
manifestare la propria creatività ed esaltare le caratteristiche “Premium”
di questo modello. 508 RXH è contemporaneamente anche la massima espressione
tecnologica del Marchio. La sua tecnologia innovativa HYbrid4 permette di
utilizzare anteriormente un motore HDi 2.0 da 163 cavalli e uno posteriore
elettrico da
37 cavalli, per un totale di 200 cavalli che possono essere
sfruttati al meglio, a seconda delle situazioni, selezionando una delle modalità
previste dal selettore posto sul tunnel centrale.
Si può quindi scegliere la modalità auto in modo da privilegiare il
comfort di marcia e la mobilità sostenibile, oppure quella Sport per utilizzare
tutta la potenza disponibile; ma è possibile anche viaggiare in modalità ZEV con il solo motore elettrico,
oppure utilizzare insieme i due propulsori per un funzionamento 4x4.
Conclude Eugenio Franzetti: “Insiema a Castagna, siamo partiti dalle caratteristiche di 508 RXH
e dalla sua tecnologia HYbrid4 per immaginare un viaggio, il viaggio di un uomo
affermato, che vive in città, ma che ama anche poterne evadere per una gita in
campagna o per un’escursione in montagna, sulla neve, muovendosi in questi
contesti con tutto il rispetto per l’ambiente che l’auto ibrida gli consente.”
Spetta a Gioacchino Acampora, chief designer dell’Atelier
Castagna, il compito di raccontare le sue fonti d’ispirazione per la sua
realizzazione: “Non è un mistero: negli ultimi
anni, l’ho scritto in tempi “non sospetti”, ammiro molto il design dei francesi
ed il loro modo di fare prodotto. Ma quando ho avuto occasione di provare
alcune vetture del Leone le mie sensazioni al riguardo sono andate ben oltre le
mie convinzioni. Recenti prototipi sviluppati dalla casa come Onyx lasciano lo
stupore di materiali caldi e naturali che ben contrastano con l’aspetto “logico”
delle forme matematiche. L’idea di base è semplicemente quella di far emergere tramite un
unico colore lo spirito della vettura. Ho provato spesso la magica sensazione
che ti offre questa vettura dello scorrere silenziosamente e a volte è stato
ancora più bello perdersi in passeggiate cercate per sentire il rumore del
silenzio: tanta è stata la voglia di “mimesi” ad un certo punto. Da tutto ciò
abbiamo tratto ispirazione per creare una livrea che da esterna divenisse
interna in un‘unica soluzione cromatica che grazie a Lechler ed Alcantara è
divenuta possibile.”
Ora la carrozzeria veste un nuovo colore materico, espressione di
una esterna naturalità fredda che diviene calda all’interno della vettura: la
speciale Alcantara grigio-verde ad effetto “lanoso” è stata il materiale ideale
su cui installare imbottiture in autentico tweed inglese, tarsie in cuoietto
senape naturale venate con un “gilettino” in pelle bordeaux e ricercate
lavorazioni ottenibili solo manualmente.
La scelta di Alcantara per gli interni è coerente anche con il
contenuto ecologico della 508 RXH HYbrid4: grazie alla certificazione di Carbon
Neutrality, Alcantara ha infatti un impatto nullo in termini di emissioni.
“Il colore bordeaux in
contrasto (ma è stata studiata tutta una gamma di colori di gusto francese) su
un gioco di opachi e lucidi, di lisci e ruvidi,” - prosegue Gioacchino Acampora – “trasforma la parte di fiancata delimitata dagli altri componenti
di carrozzeria in un elemento quadrilatero capace di dar forza all’insieme. Il “core” opaco è ripieno del colore a noi più affine supportato
da un colore “incolore”, un grigio in “misticanze” verdi che riflettendo l’esterno
che sia città, campagna, mare o dolomitico, si carica del paesaggio fondendo l’auto
nel contesto. La sottile cornice in blu profondo della calandra stigmatizza i
contenuti ecologici espressi dal propulsore, è presente attorno allo strumento
che misura il percentile ECO del movimento ed in generale riveste, in una
sfumatura più scura, la piattaforma del veicolo sino a divenirne colore dell’impuntura
utilizzata per le necessarie cuciture degli interni. Gli occhi del felino, i fari, appaiono serrati, più piccoli,
verniciati ora all’interno e arricchiti con dettagli in cromo nero: identica
tonalità adottata dai profili delle guarnizioni dei vetri e per le barre
portatutto sul tetto ora meno visibili ma presenti, fuse nel nero del vetro
panoramico. La stessa forza è nella forma dinamica provocata dallo
sbilanciamento dei volumi “in avanti” del nuovo sottoporta che “felino” collega
i passaruota ridisegnati a contenere i cerchi da 19” e l’inedita gommatura.”
L’uso del legno è una componente spesso utilizzata da Castagna: “Le modanature esterne in rovere affumicato valorizzano lo spigolo
che caratterizza fortemente la linea di cintura sino al faro ed insieme ai
profili in gomma presenti sulle porte chiude il colore a contrasto. L’uso del
legno è esteso anche al vano bagagli, le cui fiancate sono rivestite come il
piano di appoggio, con mensole in rovere, rigato dalla stessa linea grafica “energetica”
che caratterizza tutto il design d’origine dell’attuale gamma Peugeot. Accessori
“indispensabili” presenti in questo inedito quanto rifinito vano di carico, per
una vettura da vivere en plein air, sono la torcia e le prese di corrente da
220 volt a cui poter collegare fornelli ad induzione per pic-nic dove nulla
deve essere freddo se non per scelta o per ricaricare bici dalla pedalata
servoassistita elettricamente per muoversi in totale libertà.”