lunedì 10 febbraio 2014

Per Nissan GTR Nismo debutto europeo al Salone di Ginevra



Sviluppata, perfezionata e ottimizzata durante numerosi test in pista, Nissan GT­R Nismo farà il suo debutto in Europa il 4 marzo al Salone di Ginevra. L'ultimo modello della GT­R è una vettura ispirata al mondo delle corse, che abbina caratteristiche dinamiche da supercar con una rivoluzionaria aerodinamica e una manovrabilità ultraprecisa. Nissan GT­R è già tra le sportive più acclamate del mondo e ora, grazie a Nismo, la divisione del marchio specializzata nell'automobilismo sportivo, esprime al meglio il proprio potenziale. Infatti, Nissan GT­R Nismo vanta numerose tecnologie ispirate al mondo delle corse per ottimizzare le prestazioni dell'auto attraverso aerodinamica, sospensioni e propulsione incrementate, creando una macchina bene equilibrata, che dimostra di essere a proprio agio sia su strada che in pista.
Già in vendita in Giappone, la Nissan GT­R sarà commercializzata anche in Europa a partire dal prossimo settembre. Per prepararsi al debutto europeo, la GT­R più dotata ha superato già numerosi test di guida sul famoso circuito tedesco di Nürburgring Nordschleife, da molti considerato uno dei percorsi più impegnativi al mondo. Secondo Carlos Ghosn, CEO di Nissan, è la GT­R più veloce di tutti i tempi. "Con un tempo di giro di 7:08.679, possiamo affermare con certezza che Nissan GT­R Nismo*2 è l'auto prodotta in serie che ha registrato il tempo migliore sul circuito Nürburgring Nordschleife, il "gold standard" per quanto riguarda le prestazioni elevate."


Sotto il cofano, batte un motore V6 VR38DETT da 3,8 litri che poggia le fondamenta sul know­how acquisito da Nismo attraverso la partecipazione a eventi di fama mondiale come la 24 ore del Nürburgring. Vanta una potenza pari a 600 CV (441 kw) e una coppia di 481 lb ft (652 Nm).
I nuovi turbocompressori a elevata portata utilizzati per le auto da corsa GT3 migliorano il circolo dell'aria, mentre il controllo del tempo di accensione per ciascun cilindro e la pompa carburante ottimizzata migliorano la combustione.
Le molle e gli ammortizzatori Bilstein DampTronic su misura installati sulle sospensioni anteriori e posteriori sono appositamente messi a punto per assicurare livelli di attrito eccellenti e una manovrabilità progressiva reattiva e ultraprecisa. Sono disponibili tre tipologie di sospensioni: "Comfort", "Normal" e "R", per le corse nei circuiti.
Gli esclusivi pneumatici Nismo, sviluppati da Dunlop, offrono eccezionali caratteristiche di aderenza e maneggevolezza. Ant.: 255/40 ZRF20; post: 285/35 ZRF20.
Gli speciali bracci installati sulle sospensioni anteriori a doppia traversa aumentano l'avancorsa per ottimizzare la posizione delle ruote nelle sterzate G e migliorano la precisione direzionale e la stabilità in curva. Inoltre, i grossi bulloni ad alta rigidità sono utilizzati per aumentare la solidità dell'area di attacco dei mozzi delle ruote.Gli esclusivi pneumatici Nismo, sviluppati da Dunlop, offrono eccezionali caratteristiche di aderenza e maneggevolezza. Ant.: 255/40 ZRF20; post: 285/35 ZRF20.
Gli speciali bracci installati sulle sospensioni anteriori a doppia traversa aumentano l'avancorsa per ottimizzare la posizione delle ruote nelle sterzate G e migliorano la precisione direzionale e la stabilità in curva. Inoltre, i grossi bulloni ad alta rigidità sono utilizzati per aumentare la solidità dell'area di attacco dei mozzi delle ruote.


Per ridurre il rollio della scocca in curva e nei cambi di direzione, Nissan GT­R Nismo presenta una barra anti­rollio posteriore cava da 17,3 mm che aumenta la rigidità al rollio riducendo il peso.
Facendo ricorso alle tecniche di simulazione della fluidodinamica computazionale (CFD) per analizzare il flusso dell'aria, Nissan ha sviluppato un sistema aero che migliora la tenuta di strada, riduce l'impatto negativo della resistenza e dona al contempo all'auto un aspetto aggressivo e vigoroso.
Il paraurti anteriore, la stecca nascosta del motore e lo spoiler posteriore in carbonio aumentano la deportanza, abbassando il baricentro e generando una capacità aggiuntiva di 100kg*1 (a 300 km/h) rispetto al nuovo modello Nissan GT­R 2014. Le caratteristiche aerodinamiche sono progettate per assicurare che la deportanza sia ugualmente distribuita sulla parte anteriore e posteriore a tutte le velocità, per una maneggevolezza progressiva. La configurazione ampliata del paraurti anteriore e il design più spazioso ma rastremato del paraurti posteriore mantengono la resistenza a un coefficiente aerodinamico (Cd) di 0,26, lo stesso di Nissan GT­R 2014.
Nissan GT­R Nismo sarà disponibile in cinque colori esterni: Brilliant White Pearl, Meteor Flake Pearl Black, Ultimate Metallic Silver e Vibrant Red. In esclusiva sul modello GT­R Nismo, il colore Dark Matte Grey*3 accentua l'imponente temperamento esterno dell'auto.
I cerchi a 6 razze neri di GT­R Nismo si ispirano alla leggendaria auto da corsa Nissan GT­R, numero 
uno nella categoria GT500 del SUPER GT.



L'abitacolo di Nissan GT­R Nismo ispira sicurezza grazie all'eccellente manifattura e alla posizione di guida ottimizzata. I sedili reclinabili ergonomici in fibra di carbonio RECARO (Europa/Giappone) sostengono saldamente il guidatore e il passeggero del sedile anteriore, senza ridurre il comfort.
I piloti Nismo hanno influenzato il design del volante rivestito in Alcantara®, che presenta tre razze, un contrassegno centrale di colore rosso e giunzioni rosse, per garantire la migliore combinazione di aderenza, risposta e comfort.


cliccare sull'immagine per aprire la galleria