giovedì 13 febbraio 2014

In via di definizione gli ultimi dettagli del Campionato Italiano ACI-Csai Formula 4

Proseguono gli incontri per la messa a punto definitiva del Campionato Italiano ACI-Csai Formula 4. Nella sede Csai di Roma si sono riuniti con il Segretario Csai Marco Ferrari, in qualità di dirigente del Servizio Attività Sportive, Marco Rogano, Direttore di Acisport e il Promoter Luca De Donno di WSK Promotion, che hanno discusso i dettagli tecnici, sportivi e operativi della stagione d’esordio della nuova categoria ideata dalla FIA. Riferimenti tecnici, presenti alla riunione, sono stati Gianfranco De Bellis, in rappresentanza del costruttore Tatuus, Ermanno Gagliolo e Maurizio Lesciutta di Abarth e Giovanni Delfino di Autotecnica Motori. Presenti anche Giancarlo Minardi (Commissione Velocità della Csai) e il Direttore della Scuola Federale Raffaele Giammaria, insieme al Segretario Acisport, Ciro Sessa, e al responsabile stampa ACI e Acisport, Luca Bartolini.
Le parti attive nel nascente Campionato Tricolore entrano ufficialmente in gioco. Nella produzione del materiale da competizione si è infatti aggiunto Panta, che sarà il fornitore del carburante, e sta per essere ufficializzata la marca di pneumatici. Nei giorni scorsi, a Modena, è stato presentato il motore Abarth 414-F4, un 1400 cc sovralimentato che spingerà i telai prodotti da Tatuus con i suoi 160 CV a 5500 giri.
Nell’atelier Tatuus il ritmo di produzione dei nuovi telai è alto. Sono infatti numerosi i team che hanno già definito la loro organizzazione in Formula 4 Italia, ordinando alla Tatuus le vetture. Tra questi la Tatuus elenca Antonelli Motorsport, Dav Racing, DieGi Motorsport, Eurointernational, Euronova Racing, Giuliano Altoè, Jenzer Motorsport, Prema Powerteam e RP Motorsport, per un totale di oltre 20 vetture in consegna. Senza contare ulteriori team, che hanno manifestato interesse al Campionato in attesa di completare la definizione dei propri programmi.