Con quattro successi in altrettante prove speciali la Mini Countryman Wrc di Alessandro Gino e Marco Ravera si è aggiudicata la prima edizione della Ronde della Val Merula, organizzata della Sport Infinity e prova d’apertura della stagione rallistica 2014 ligure. La vettura dei portacolori del neonato GinoWrcTeam non ha tradito le attese della vigilia, che la indicavano come “regina” della manifestazione e favorita per il successo assoluto: malgrado il pilota la utilizzasse per la prima volta, sul traguardo finale di Andora ha preceduto la Fiat Grande Punto Abarth S2000 di Michele Tassone – Daniele Michi (Meteco Corse), i maggiori antagonisti dei vincitori nell’arco di tutta la gara, e la Peugeot 106 Rally degli inossidabili Danilo Ameglio e Massimo Marinotto (Racing for Genova). Al quarto posto finale è giunto Fabio Andolfi, in coppia con Giacomo Ciucci sulla Renault Clio R3C.
Dietro Andolfi, in graduatoria finale, sono giunti Dario Messori e Christian Lavazza (Ford Focus Wrc); la Mitsubishi Lancer Evo IX di Marco Cortese e Antonello Moncada (X Rally Team Sanremo), protagonisti di una buona seconda parte di gara, e la Renault Clio S1600 di Paolo Vigo e Nicola Berruti (V.M. Motorteam), che hanno recriminato per un’errata scelta di gomme nella ps3. Gino si è imposto tra le vetture Wrc, Tassone tra le Super2000, Ameglio ha primeggiato in gruppo A, Andolfi è stato il più veloce in gruppo R, Cortese non ha avuto rivali in Produzione e Vigo ha vinto tra le Super 1600. Hanno concluso la gara 43 dei 55 equipaggi partiti.
Grande entusiasmo per il ritorno, a due anni di distanza, di una manifestazione automobilistico sportiva ad Andora e grande soddisfazione per lo svolgimento e l’esito della gara - disputatasi nel corso di una bella giornata di sole -, fattori che hanno ripagato gli organizzatori delle fatiche e delle apprensioni subìte nei giorni che hanno preceduto la Ronde quando, per le piogge copiose e le conseguenti frane, sono stati costretti addirittura ad inventarsi nel giro di poche ore un nuovo percorso di gara.
Classifica finale: 1. Gino - Ravera (Mini Countryman Wrc) in 18'39.6; 2. Tassone - Michi (Fiat Grande Punto Abarth) a 6.2; 3. Ameglio - Marinotto (Peugeot 106 Rally) a 34.8; 4. Andolfi - Ciucci (Renault New Clio) a 38.2; 5. Messori - Lavazza (Ford Focus Wrc) a 45.8; 6. Cortese - Moncada (Mitsubishi Lancer Evo Ix) a 46.2; 7. Vigo - Berutti (Renault Clio S1600) a 50.2; 8. Ferrarotti - Castiglioni (Renault New Clio) a 51.9; 9. Melifiori - Ghietti (Citroën Saxo Vts) a 1'06.7; 10. Orengo - Spagnoli (Renault Clio) a 1'14.2.
Grande entusiasmo per il ritorno, a due anni di distanza, di una manifestazione automobilistico sportiva ad Andora e grande soddisfazione per lo svolgimento e l’esito della gara - disputatasi nel corso di una bella giornata di sole -, fattori che hanno ripagato gli organizzatori delle fatiche e delle apprensioni subìte nei giorni che hanno preceduto la Ronde quando, per le piogge copiose e le conseguenti frane, sono stati costretti addirittura ad inventarsi nel giro di poche ore un nuovo percorso di gara.
Classifica finale: 1. Gino - Ravera (Mini Countryman Wrc) in 18'39.6; 2. Tassone - Michi (Fiat Grande Punto Abarth) a 6.2; 3. Ameglio - Marinotto (Peugeot 106 Rally) a 34.8; 4. Andolfi - Ciucci (Renault New Clio) a 38.2; 5. Messori - Lavazza (Ford Focus Wrc) a 45.8; 6. Cortese - Moncada (Mitsubishi Lancer Evo Ix) a 46.2; 7. Vigo - Berutti (Renault Clio S1600) a 50.2; 8. Ferrarotti - Castiglioni (Renault New Clio) a 51.9; 9. Melifiori - Ghietti (Citroën Saxo Vts) a 1'06.7; 10. Orengo - Spagnoli (Renault Clio) a 1'14.2.