Anteprima di una nuova Serie di modelli BMW; la BMW Serie 2 Coupé definisce nuovi benchmark di dinamismo, di estetica e di carica emotiva nel segmento delle vetture compatte di qualità premium; concetto automobilistico indipendente e unico nel segmento di appartenenza con la tipica scocca a due porte e il classico Three-Box-Design delle BMW Coupé, quattro posti, trazione posteriore, motorizzazioni e assetto tarati per una guida sportiva; lancio a partire dal marzo 2014, inclusa la versione BMW M Performance BMW M235i Coupé.
Con il suo design specifico, inclusa una scocca allungata di 11 centimetri, a livello stilistico la BMW Serie 2 Coupé si distingue nettamente dai modelli compatti della BMW Serie 1; andamento sportivo ed elegante con linea del tetto che sfocia dolcemente nella coda; disegno indipendente del frontale e della coda; il passaruota posteriore è il punto più largo del veicolo a evidenziare la tipica trazione posteriore; possibilità di personalizzazione con la BMW Sport Line e la BMW Modern Line e il pacchetto M Sport.
Serie di modelli Coupé sviluppata ex novo dalle dimensioni nettamente cresciute rispetto al modello precedente BMW Serie 1 Coupé; aumento della lunghezza di 72 millimetri a 4432 millimetri, della larghezza di 32 millimetri a 1774 millimetri, del passo di 30 millimetri a 2690 millimetri, della carreggiata anteriore di 41 millimetri a 1521 millimetri e posteriore di 43 millimetri a 1556 millimetri; incremento dell’abitabilità, per esempio lo spazio anteriore per la testa è cresciuto di 6 millimetri e lo spazio posteriore per le gambe di 21 millimetri; volume del bagagliaio ampliato di 20 litri a 390 litri; schienale del divanetto posteriore bipartito e, a richiesta, ribaltabile nel rapporto 40 : 20 : 40; caratteristiche di aerodinamica ottimizzate nei dettagli con un valore cx di 0,29, migliorato sia rispetto alla BMW Serie 1 che rispetto al modello precedente (BMW 220i Coupé).
Grazie ai motori a benzina e diesel con tecnologia BMW TwinPower Turbo, valori da primato nel segmento di appartenenza a livello di sportività e di efficienza; la BMW 220i Coupé è il primo modello compatto BMW equipaggiato con la versione da 135 kW/184 CV del motore quattro cilindri a benzina da 2000 cm³; motore quattro cilindri diesel da 105 kW/143 CV nella BMW 218d Coupé, da 135 kW/184 CV nella BMW 220d Coupé e da 160 kW/218 CV nella BMW 225d Coupé; inoltre, sin dall’inizio fa parte dell’offerta: il modello top di gamma BMW M235i Coupé come automobile BMW M Performance con la potenza più elevata e propulsore a benzina: motore sei cilindri in linea da 3000 cm³ con tecnologia M Performance TwinPower Turbo e 240 kW/326 CV, componenti dell’assetto con taratura specifica M, carrozzeria aerodinamicamente ottimizzata.
A partire probabilmente dall’estate 2014, ampliamento della gamma di modelli con la BMW 228i Coupé da 180 kW/245 CV; così, tutte le motorizzazioni a benzina della BMW Serie 2 Coupé saranno più potenti dei rispettivi modelli della BMW Serie 1.
Caratteristiche di handling inconfondibili, tipiche di un modello BMW, ed elevato comfort di guida grazie alla trazione posteriore, ai motori montati longitudinalmente, alla ripartizione perfetta delle masse tra gli assi e alla sofisticata tecnica dell’assetto; asse anteriore a doppio snodo e asse posteriore a cinque bracci con taratura specifica; servosterzo elettromeccanico e potenti impianti frenanti di serie; sterzo variabile sportivo, impianto frenante sportivo M e assetto adattivo M con ammortizzatori a regolazione elettronica come optional; regolazione della stabilità di guida DSC con DTC e funzione elettronica di bloccaggio del differenziale dell’asse posteriore di serie; a partire dal lancio la BMW M235i Coupé può essere equipaggiata con un differenziale autobloccante meccanico M Performance, offerto nell’ambito della gamma di accessori originali BMW.