Verrà presentata al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas (dal 6 al 10 gennaio prossimi) la nuova concept Audi Sport Quattro Laserlight, potente coupè ibrida plug-in con novità che vedremo sui prossimi modelli della Casa tedesca.
Oltre che per il design innovativo, per il sistema di propulsione da 700 cavalli e per l'uso di una scocca in materiale leggero, la Sport Quattro Laserlight presenta una rivoluzionaria tecnologia d' illuminazione che combina una matrice di Led e le luci laser. All'interno degli elementi trapezoidali sono collocati due fari: l'elemento esterno genera luce anabbagliante tramite Led a matrice e quello interno la luce laser per l' abbagliante. I diodi laser (di dimensioni più ridotte rispetto ai diodi Led) illuminano la strada per circa 500 metri, con luminosità che è tre volte quella delle luci a Led.
Questa tecnologia sarà utilizzata nel 2014 anche in pista sulla R18 e-tron quattro.
La Sport Quattro Laserlight trae dalla R18 e-tron quattro una parte del sistema di propulsione ibrida. In questo caso però il motore termico è a benzina, un V8 4.0 biturbo TFSI che produce 560 Cv e una coppia massima di 700 Nm, mentre l'unità elettrica ha una potenza di 140 Cv ed eroga a sua volta una coppia di 400 Nm, per un valore complessivo utilizzabile di 800 Nm. La combinazione di questi due motori garantisce prestazioni di assoluto rilievo (0-100 in 3,7 secondi e 305 km/h di velocità massima) ma anche consumi e livelli di emissioni contenuti: 2,5 litri per 100 km e 59 g/km di CO2.