Domenica 26 gennaio alle 15.00, presso il Meeting
Point del Motor Bike Expo di Verona, i
primi tre classificati dei trofei Motoestate, Motodiserie e MiniOpen saranno festeggiati con trofei e premi messi
a disposizione degli sponsor. Sarà l’occasione per salutare i piloti che si sono
contraddistinti delle categorie 600 e 1000 Motoestate, 600, 1000, Naked
Motodiserie e MiniOpen, ma anche per conoscere le nuove classi KTM Duke Trophy
ed Endurance Time Attack che andranno ad arricchire i cinque week end di gara
dei trofei 2014.
Prosegue quindi il progetto “correre in moto low
cost” che ha dato ottimi riscontri nella passata stagione; le cinque prove dei
trofei Motoestate si correranno nelle sole giornate di sabato e domenica sui
circuiti di Franciacorta, Modena e Cervesina per contenere le spese di
trasferta e gestione dei concorrenti.
Proprio in quest’ottica il programma di gara verrà
arricchito con l’introduzione delle KTM Duke Trophy ed Endurance Time Attack,
che si disputerà solo la domenica, oltre al potenziamento della MiniOpen che si
correrà con le moto di piccola cilindrata presenti sul mercato e con le tante
special preparate da appassionati e tecnici del settore.
KTM Duke
Trophy
(www.duketrophy.it)
è il trofeo chiavi in mano più economico presente nel panorama nazionale che
mette tutti sullo stesso piano con un regolamento restrittivo e moto tutte
uguali dove il migliore farà la differenza. 7.450 Euro il costo dell’iscrizione
comprendente moto in prestito d’uso, materiali di consumo, manutenzione
straordinaria dei mezzi, 5 gare e due test collettivi con corso di guida
effettuati dalla DSR by Luca Pedersoli e un montepremi molto interessante: il
vincitore infatti correrà una prova del trofeo KTM Duke 390 in Germania. Vuole
essere un campionato rivolto ai giovani e agli appassionati, per dare loro la
possibilità di avvicinarsi al mondo delle competizioni con una cifra a portata
di tutti e vivere una stagione di gare da piloti ufficiali ricevendo una valida
formazione tecnica e sportiva atta a migliorare tutti i concorrenti nel corso
della stagione attraverso i consigli dei tutor di fama mondiale di DSR sia nei
test che durante le gare.
Endurance
Time Attack (http://www.trofeimoto.it/endurance_time_attack.asp):
anello di congiunzione tra prove libere e competizioni, è la categoria in cui
si può correre anche con licenza miniold e concilia bassi costi d’iscrizione,
ancor più bassi di una giornata di prove libere, gestione e impegno solo nella
giornata di domenica, con tutta la sicurezza che offre un weekend di gara,
partenza da fermo, adrenalina e divertimento da condividere con un amico. Un
turno di prove libere per ciascun pilota e gara da 80 minuti dove velocità,
costanza di rendimento e strategia regaleranno emozioni e sorprese. 300 euro il
costo dell’iscrizione al trofeo a equipaggio e poi 250 euro a gara per una
categoria entry level nella quale si può
correre con una o due moto per coppia. Le cilindrate ammesse sono 600 e 1000
con premiazione dei primi 5 assoluti, primo 600, primo 1000 e primo della classifica
mista, ovvero per gli equipaggi che utilizzeranno una 600 e una 1000.
Miniopen (http://www.trofeimoto.it/miniopen.asp): il mercato sta
ritornando prepotentemente sulle moto di piccola cilindrata, diversi
preparatori stanno dando vita a moto artigianali di ottima fattura e inoltre
sono già presenti moto come 125 e 250 sp, kit3, pre gp. Il regolamento tecnico
è aperto a tutte le moto fino a 450 cc, alle nuove 300 cc, e a prototipi con
telaio di moto da strada o da gp ed equipaggiati con motori da 250 a 450 4
tempi o da 125 a 250 2 tempi. La categoria è dunque molto economica e ottimale
per i giovani, che potranno avere anche un aiuto dall’organizzazione attraverso
il “Programma giovani”, per abbattere ulteriormente le spese della stagione e
avere una chance per il futuro attraverso un test con un team dell’europeo
Superstock 600.