E’ pronta, la Coppa Liburna. Ed è pronta a riaffermare forte e sicura - la propria identità dove è nata. Perché è un patrimonio di Livorno e del suo territorio, un patrimonio anche del tessuto sportivo locale e per questo, l’edizione duemilaquattordici è stata pensata come un forte richiamo ed un forte ritorno nei luoghi che hanno fatto la storia delle corse su strada non solo livornesi, ma anche nazionali ed oltre. Tornerà come una Ronde, la COPPA LIBURNA RONDE ASFALTO, in calendario per l’1 e 2 febbraio 2014 ed oggi Aci Livorno Sport, che ha il mandato da ACI Livorno per l’organizzazione e la gestione dell’evento rivela i dettagli dell'evento.
TORNA LA ROTONDA DI ARDENZA
La parte logistica è stata radicalmente rivista rispetto al 2012 e 2013. Lo sviluppo dell’intero percorso di gara è stato disegnato per renderlo concentrato al massimo, per non mettere troppi chilometri in generale quindi contenere i costi per chi corre - e per avere una gara snella e funzionale. Si è voluti tornare ai luoghi che hanno fatto la storia della gara, segnale forte di quanto si voglia il bene dell’evento, del “nome” COPPA LIBURNA, che tornerà alla Rotonda di Ardenza. Partenza, arrivo, Quartier Generale, Parco Assistenza e Riordinamenti torneranno dunque in uno dei luoghi del mito, consegnati da tempo alla storia sportiva dei rallies.
TORNA LA “TRAVERSA” MA IN SENSO INVERSO
Se la location sarà affascinante oltre che funzionale altrettanto sarà il teatro delle sfide, anche in questo caso ripreso dalla tradizione: la “Traversa Livornese”. Un classico sempre attuale, che in questo caso proporrà una novità importante. Saranno 11,100 chilometri da percorrere quattro volte e da percorrere in senso contrario rispetto al classico sviluppo conosciuto da tutti. Si andrà quindi dai celebri “ponticelli” del Gabbro in direzione di Castelnuovo Misericordia, poi con l’intersezione della Strada Provinciale 11 “del Vaiolo” in direzione Nibbiaia. Una novità importante, destinata a creare discussioni, pronostici, spettacolo ed adrenalina insieme, grazie appunto alla tecnicità del tracciato, proposto in una versione poco conosciuta.
AMMESSE AL VIA ANCHE VETTURE STORICHE E CLASSICHE
Il regolamento Federale prevede che in coda alle Ronde possano essere previste vetture che hanno fatto la storia sportiva. Anche alla Coppa Liburna, dunque, sarà possibile avere, in coda alle vetture moderne, 15 vetture “storiche” (costruite fino al 1985) e 15 vetture “classiche” (1986-1991).Sarà un incentivo in più per avere al via un vero e proprio “amarcord”, con quelle macchine da corsa che proprio anche alla Coppa Liburna hanno scritto pagine memorabili di storia sportiva. Un “ritorno al passato” che non mancherà di avere momenti di interesse da parte dei tanti appassionati ed anche da parte di chi vorrà correre con le vetture di un tempo. Vetture che stanno avendo sempre maggiore popolarità nell’Italia da corsa.
PROGRAMMA DI GARA: LE SFIDE IN DUE GIORNI
Iscrizioni aperte dal 2 al 27 gennaio, poi si passerà alla fase “calda" dell’evento. Le verifiche amministrative i concorrenti potranno svolgerle già nella serata di venerdì 31 gennaio dalle 21,00 alle 23,00, questo per rendere poi più agevole lo svolgersi della giornata di sabato 01 febbraio. Le verifiche sportive proseguiranno, con i turni, ovviamente anche sabato, dalle 08,30 alle 12,00. Dalle 09,30 alle 13,30 avrà luogo lo “Shakedown”, il test con le vetture da gara, sul “Circuito del Montenero”, come venne fatto lo scorso gennaio. Poi, dalle 12,30 alle 15,30 sono previste le ricognizioni del percorso con vetture di serie e sotto stretta sorveglianza di Ufficiali di Gara e di Forze dell’Ordine.
Sempre sabato verrà dato il via alle sfide, con i primi due passaggi sulla Traversa Livornese. La bandiera di partenza alla Rotonda di Ardenza sventolerà alle 17,30 , la PS 1 partirà alle 18,24, la PS 2 alle 21,19. I concorrenti poi entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,35 per uscirne l’indomani, domenica 2 febbraio dalle ore 09,30. La PS 3 partirà alle ore 10,39, l’ultima, la PS 4 alle 14,04.
La bandiera a scacchi, sempre posta alla Rotonda di Ardenza sventolerà a partire dalle ore 15,20.
L’edizione 2013 venne vinta da Senigagliesi-Morganti su Renault Clio S1600.
(foto AmicoRally)
TORNA LA ROTONDA DI ARDENZA
La parte logistica è stata radicalmente rivista rispetto al 2012 e 2013. Lo sviluppo dell’intero percorso di gara è stato disegnato per renderlo concentrato al massimo, per non mettere troppi chilometri in generale quindi contenere i costi per chi corre - e per avere una gara snella e funzionale. Si è voluti tornare ai luoghi che hanno fatto la storia della gara, segnale forte di quanto si voglia il bene dell’evento, del “nome” COPPA LIBURNA, che tornerà alla Rotonda di Ardenza. Partenza, arrivo, Quartier Generale, Parco Assistenza e Riordinamenti torneranno dunque in uno dei luoghi del mito, consegnati da tempo alla storia sportiva dei rallies.
TORNA LA “TRAVERSA” MA IN SENSO INVERSO
Se la location sarà affascinante oltre che funzionale altrettanto sarà il teatro delle sfide, anche in questo caso ripreso dalla tradizione: la “Traversa Livornese”. Un classico sempre attuale, che in questo caso proporrà una novità importante. Saranno 11,100 chilometri da percorrere quattro volte e da percorrere in senso contrario rispetto al classico sviluppo conosciuto da tutti. Si andrà quindi dai celebri “ponticelli” del Gabbro in direzione di Castelnuovo Misericordia, poi con l’intersezione della Strada Provinciale 11 “del Vaiolo” in direzione Nibbiaia. Una novità importante, destinata a creare discussioni, pronostici, spettacolo ed adrenalina insieme, grazie appunto alla tecnicità del tracciato, proposto in una versione poco conosciuta.
AMMESSE AL VIA ANCHE VETTURE STORICHE E CLASSICHE
Il regolamento Federale prevede che in coda alle Ronde possano essere previste vetture che hanno fatto la storia sportiva. Anche alla Coppa Liburna, dunque, sarà possibile avere, in coda alle vetture moderne, 15 vetture “storiche” (costruite fino al 1985) e 15 vetture “classiche” (1986-1991).Sarà un incentivo in più per avere al via un vero e proprio “amarcord”, con quelle macchine da corsa che proprio anche alla Coppa Liburna hanno scritto pagine memorabili di storia sportiva. Un “ritorno al passato” che non mancherà di avere momenti di interesse da parte dei tanti appassionati ed anche da parte di chi vorrà correre con le vetture di un tempo. Vetture che stanno avendo sempre maggiore popolarità nell’Italia da corsa.
PROGRAMMA DI GARA: LE SFIDE IN DUE GIORNI
Iscrizioni aperte dal 2 al 27 gennaio, poi si passerà alla fase “calda" dell’evento. Le verifiche amministrative i concorrenti potranno svolgerle già nella serata di venerdì 31 gennaio dalle 21,00 alle 23,00, questo per rendere poi più agevole lo svolgersi della giornata di sabato 01 febbraio. Le verifiche sportive proseguiranno, con i turni, ovviamente anche sabato, dalle 08,30 alle 12,00. Dalle 09,30 alle 13,30 avrà luogo lo “Shakedown”, il test con le vetture da gara, sul “Circuito del Montenero”, come venne fatto lo scorso gennaio. Poi, dalle 12,30 alle 15,30 sono previste le ricognizioni del percorso con vetture di serie e sotto stretta sorveglianza di Ufficiali di Gara e di Forze dell’Ordine.
Sempre sabato verrà dato il via alle sfide, con i primi due passaggi sulla Traversa Livornese. La bandiera di partenza alla Rotonda di Ardenza sventolerà alle 17,30 , la PS 1 partirà alle 18,24, la PS 2 alle 21,19. I concorrenti poi entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,35 per uscirne l’indomani, domenica 2 febbraio dalle ore 09,30. La PS 3 partirà alle ore 10,39, l’ultima, la PS 4 alle 14,04.
La bandiera a scacchi, sempre posta alla Rotonda di Ardenza sventolerà a partire dalle ore 15,20.
L’edizione 2013 venne vinta da Senigagliesi-Morganti su Renault Clio S1600.
(foto AmicoRally)