Dopo la vittoria nel campionato Formula Renault Alps, Antonio Fuoco e la Ferrari Driver Academy non si sono concessi pause. Nel mese di dicembre il diciassettenne pilota della FDA ha completato un intenso programma di test con la Dallara di Formula 3, in vista dell’esordio nella categoria che avverrà nel 2014. Dopo essere sceso in pista sui circuiti di Jerez, Estoril e Barcellona, Fuoco ha completato il programma di prove sul circuito di Valencia.
«Questo programma di test mi ha consentito di salire per la seconda volta al volante di una Formula 3” – ha spiegato Fuoco – “Non avevo molti riferimenti, ma nelle otto giornate complessive di prove ho avuto la possibilità di migliorare il mio feeling con la monoposto, gli pneumatici ed il nuovo motore in configurazione 2014. Abbiamo avuto dei buoni riscontri, e complessivamente sono soddisfatto del lavoro portato a termine insieme al team Prema».
Per Antonio sono state delle prove all’insegna dell’affiatamento con un contesto tecnico per lui del tutto nuovo. «L’aspetto della monoposto di Formula 3 che mi ha impressionato maggiormente è il grande carico aerodinamico” – conferma Fuoco – “Mentre il contesto che richiede il maggior tempo per raggiungere un buon affiatamento è quello della conoscenza degli pneumatici. Quest’anno in Formula Renault ho utilizzato gomme Michelin, mentre la Formula 3 adotta le Hankook. Si tratta di due pneumatici molto differenti, che richiedono diversi stili di guida. Ho progressivamente migliorato la comprensione di queste gomme, sia in condizioni di qualifica che nelle simulazioni di gara, ma c’è ancora molto lavoro da fare in questa direzione».
Per Fuoco arriva ora la meritata pausa natalizia, ma già nei primi giorni di Gennaio dovrà riprendere la valigia e partirà alla volta di Miami. Antonio sarà infatti al via della Florida Winter Series, campionato nel quale disputerà quattro gare.
«Questo programma di test mi ha consentito di salire per la seconda volta al volante di una Formula 3” – ha spiegato Fuoco – “Non avevo molti riferimenti, ma nelle otto giornate complessive di prove ho avuto la possibilità di migliorare il mio feeling con la monoposto, gli pneumatici ed il nuovo motore in configurazione 2014. Abbiamo avuto dei buoni riscontri, e complessivamente sono soddisfatto del lavoro portato a termine insieme al team Prema».
Per Antonio sono state delle prove all’insegna dell’affiatamento con un contesto tecnico per lui del tutto nuovo. «L’aspetto della monoposto di Formula 3 che mi ha impressionato maggiormente è il grande carico aerodinamico” – conferma Fuoco – “Mentre il contesto che richiede il maggior tempo per raggiungere un buon affiatamento è quello della conoscenza degli pneumatici. Quest’anno in Formula Renault ho utilizzato gomme Michelin, mentre la Formula 3 adotta le Hankook. Si tratta di due pneumatici molto differenti, che richiedono diversi stili di guida. Ho progressivamente migliorato la comprensione di queste gomme, sia in condizioni di qualifica che nelle simulazioni di gara, ma c’è ancora molto lavoro da fare in questa direzione».
Per Fuoco arriva ora la meritata pausa natalizia, ma già nei primi giorni di Gennaio dovrà riprendere la valigia e partirà alla volta di Miami. Antonio sarà infatti al via della Florida Winter Series, campionato nel quale disputerà quattro gare.