Mattinata impegnativa per i 7 giovani piloti del 10° Supercorso Federale CSAI - FDA. A bordo delle Abarth 500 Assetto Corse, si sono passati il volante i 2 formulisti Michele Beretta e Alessio Rovera e i 4 kartisti Simone Cunati, Mattia Drudi, Alessio Piccini e Leonardo Pulcini. Al loro fianco Andrea Piccini ed Enrico Toccacelo che hanno assistito i giovani on board e hanno dispensato loro consigli su traiettorie e particolarità del circuito corto. Nel pomeriggio, di nuovo in pista sul circuito lungo di Vallelunga e alla fine del test si è passati alla posizione di guida su Formula ACI-CSAI Abarth e sulla Formula 3.
Queste le parole di Simone Cunati prima della seconda parte della giornata: "è una bellissima esperienza. A livello di preparazione serve moltissimo soprattutto grazie ai consigli degli istruttori che ci stanno seguendo passo dopo passo con la possibilità di averli al nostro fianco in macchina. La Abarth 500 Assetto Corse è sicuramente una vettura molto divertente e ha un buonissimo livello di prestazioni".
Entusiasta anche il vice-campione di Formula ACI-CSAI Abarth, Michele Beretta: "Questa è una bellissima opportunità per crescere e per imparare cose nuove su vetture che non ho mai provato. Salire sulla Abarth 500 Assetto Corse mi ha impressionato. È molto differente da una vettura Formula già a partire dalla posizione di guida che non mi ha del tutto convinto, ma grazie ai consigli di Enrico Toccacelo che era al mio fianco, sono riuscito, in 3 turni a migliorare moltissimo sotto il livello prestazionale. Non vedo l'ora di provare la Formula 3 dopo aver testato la scorsa settimana l'Auto GP".
Alessio Rovera - Campione Italiano Formula ACI-CSAI Abarth
Oggi dopo una breve introduzione teorica siamo saliti per la prima volta sulla Abarth 500 Assetto Corse, una vettura completamente diversa da quella che abbiamo utilizzato sinora nella nostra stagione. Oggi abbiamo imparato qualcosa di nuovo che ci servirà nei prossimi giorni quando saremo alla guida della Dallara di Formula 3. È molto utile avere gli istruttori della Scuola Federale al fianco, questo è stato possibile sulle Abarth 500 Assetto Corse biposto. Gli istruttori in questo modo possono correggere nell'immediato i nostri errori e si apprende molto più velocemente.
Raffaele Giammaria - Direttore Scuola Federale CSAI
Avere le 2 Abarth 500 Assetto Corse è una novità di questo Supercorso CSAI - FDA e ci danno la possibilità di affrontare le prime prove pratiche con una vettura molto didattica che oltretutto consente di affiancare al pilota uno dei nostri istruttori. Le prestazioni di questa vettura, oltretutto, si avvicinano molto a livello di motore alle prestazioni che i ragazzi provenienti dal karting proveranno domani con la Formula ACI-CSAI Abarth. In questo modo hanno la possibilità di abituarsi al turbo e alle sue prestazioni.
Andrea Piccini - Istruttore Scuola Federale CSAI
La giornata di oggi rimane la giornata più didattica del Supercorso avendo in più la possibilità di rimanere tutto il giorno al fianco dei piloti su di una vettura propedeutica che consente di lavorare sulla tecnica di guida. C'è comunque una valutazione al termine della giornata che andrà ad influire sul risultato finale del Supercorso, ma le 2 giornate più importanti rimangono quelle di domani e giovedì quando si caleranno nell'abitacolo di una monoposto.