Come anticipato ad inizio settembre, l’offerta del Gruppo Peroni Race 2014 si arricchirà della RS Cup, il trofeo dedicato alle Renault Clio Cup 3 che dal 2006 al 2013 hanno dato vita al monomarca del famoso costruttore francese. Per loro un calendario articolato su sette doppi appuntamenti, di cui sei in Italia e uno oltreconfine al Red Bull Ring tutte con uno schieramento dedicato.
L’apertura della stagione avverrà a Imola il 5/6 aprile. A maggio tappa in Austria al Red Bull Ring quando il 24/25 maggio andrà in scena il secondo round. Il 14/15 giugno seguirà Adria quando al sabato sera si disputerà Gara 1 in notturna. Tre settimane dopo è il turno di Monza (5/6 luglio) a cui segue il 19/20 luglio Misano. Anche in questo caso al sabato notte la gara 1. Dopo il break estivo di agosto gli ultimi due round con Mugello il 6/7 settembre e Vallelunga il 25/26 Ottobre.
Tutte le date 2014, ad eccezione dell’appuntamento di Adria, si disputeranno in contemporanea con la Clio Cup Italia riservata alle vetture Clio Cup 4 per consentire ai team di poter lavorare con entrambe le vetture. Il format sportivo rimane quello annunciato con due turni di libere, una qualifica da 25 minuti e due gare sprint da 20 minuti. Si potrà dividere il volante in due con ciascun pilota che disputerà una prova. E’ stata inoltre introdotta la classifica Over 45 per tutti i conduttori con età pari o superiore ai 45 anni al 1° Gennaio 2014.
Per l’aspetto tecnico ci si rifarà a quello Renault 2013. Confermato anche il partner tecnico per gli pneumatici che saranno Dunlop con fornitura e assistenza garantita da Bellotto Racing. La benzina sarà di tipo commerciale e i sigilli potranno essere apposti o dalla LRM o dalla Oreca. Saranno ammessi sia i motori F4R830 e F4R832.
(foto di Actualfoto)