Otto partenze in pole position su 12 gare, nuovo record per questo Campionato. Lo ha stabilito il campione del mondo Yvan Muller, demolendo il precedente primato che apparteneva ad Alain Menu, quando nel 2007 firmò 5 Pole, eguagliato successivamente da Gabriele Tarquini nel 2009. Muller ha costruito il proprio vantaggio in classifica con sei trionfi su otto partenze davanti a tutti; solo a Shanghai non è riuscito a completare la cavalcata verso la vittoria finale (superato da Tom Chilton all'ultima curva), mentre al Salzburgring è incappato nella penalizzazione inflitta a ben 14 piloti, ritrovandosi retrocesso sulla griglia di partenza.
Le altre quattro Pole Position dell'anno portano la firma di Gabriele Tarquini (due volte davanti a tutti), Norbert Michelisz e Chilton.
Inoltre, dei 431 punti conquistati dal neo Campione del Mondo, 51 li ha ottenuti in qualifica, ovvero l'11,8% del suo bottino totale. Un bel risultato se si considera che Tarquini ne ha presi 21 (8,7%) e James Nash 7 (3,1%).
Muller e Tarquini sono anche al Top della classifica assoluta delle Pole Position, rispettivamente con 22 e 17 partenze al palo nella loro carriera WTCC.