2 novembre 2013 – Cedric Sbirrazzuoli e Alan Simoni scrivono il proprio nome nell’albo dei vincitori del Maserati Trofeo MC World Series 2013, trionfando rispettivamente in gara 1 e gara 2 nel quinto appuntamento del monomarca del Tridente, che si disputa questo fine settimana sul tracciato cinese di Shanghai.
Il monegasco è passato per primo sul traguardo nella prova del mattino, dopo una bellissima sfida a quattro che si è risolta negli ultimi istanti. Emozioni che non sono mancate fino dall’inizio, con ben 3 partenze dietro alla safety car a causa del mancato rispetto della procedura prevista dal regolamento per il via delle corse. E un finale ancor più vibrante ha visto Sbirrazzuoli approfittare di un errore nelle ultime curve di Riccardo Ragazzi che fino a quel momento aveva condotto sempre in testa. Il pilota italiano – probabilmente limitato dall’usura degli pneumatici – è scivolato fuori dal podio, subito dietro ad Alberto Cola (terzo) e Mikkel Mac (secondo), arrivati tutti e tre appaiati sulla linea del traguardo e con la classifica finale decisa al fotofinish. A 3'207 dal vincitore il leader del campionato, Renaud Kuppens, che forse ha perso concentrazione dopo il contatto iniziale con Ange Barde, che è costato il ritiro al francese per la foratura di una gomma.
Nella prova del pomeriggio, invece, Alan Simoni, ha riscattato il compagno di equipaggio Riccardo Ragazzi, andando a firmare anche la prima vittoria personale da quando corre nel monomarca del Tridente. Anche in questi 30 minuti le emozioni non sono mancate. L’italiano ha saputo imporsi nel terzetto che ha animato per tutto il tempo la lotta per le posizioni di vertice e che ha visto classificarsi al secondo posto Mikkel Mac e al terzo Renaud Kuppens. Il pilota belga nelle ultime tornate ha lasciato il duello, probabilmente pensando a preservare il risultato in ottica campionato. Fuori dal podio l’olandese Mathijs Bakker che migliora rispetto al sesto posto del mattino.
Domani, 3 novembre alle 4.10 (orario italiano) è prevista la terza e ultima gara del quinto round a Shanghai del Maserati Trofeo MC World Series 2013.
Cedric Sbirrazzuoli: “Sono stato a lungo in scia di Ragazzi e nel finale ho staccato in traiettoria sperando che il mio avversario, ormai in crisi di gomme, potesse compiere un errore. Così è stato e ne ho approfittato per incrociare e volare per primo sotto la bandiera a scacchi. Vorrei dedicare la vittoria al britannico Sean Edwards, scomparso purtroppo lo scorso mese e che reputo sia stato uno dei migliori piloti del mondo delle GT”.
Alan Simoni: “E’ stata una gara eccezionale. Assolutamente fantastica. Mi sono messo subito all’inseguimento di Mac e Kuppens e sentivo che poteva essere la mia giornata. Per primo ho superato il danese e poi appena ho avuto una chance per sopravanzare Kuppens non me la sono lasciata sfuggire e sono balzato al comando. In seguito ho amministrato il più possibile, rispondendo a tutti gli attacchi fino al traguardo. Sono due anni che attendevo questo momento e finalmente trovo la vittoria nel Trofeo Maserati che fino ad ora avevo solo sfiorato”.